Incendio a Casal Lumbroso a Roma, residenti evacuati: colonna di fumo e cenere fino in centro
Incendio su via di Casal Lumbroso, alla periferia Ovest di Roma. Un alta colonna di fumo nero si vede dal parco divertimenti acquatico di Hydromania, come testimoniato dalla foto pubblicata sul gruppo Facebook di quartiere "Sei di Casal Lumbroso e dintorni se". In tutta la zona un forte odore di bruciato, a ridosso del Grande Raccordo Anulare ci sono fumo e fiamme e gli automobilisti procedono con cautela a causa della visibilità ridotta in alcuni punti.
Da quanto si apprende i vigili del fuoco sono intervenuti sul posto con diverse squadre e sono a lavoro per domare l'incendio, che è arrivato a minacciare le abitazioni. Sul posto c'è anche il Dos per coordinare le operazioni di spegnimento e di bonifica dell'area coinvolta. Alcuni cittadini segnalano che la cenere è arrivata fino al centro di Roma e che in varie zone della città come ad esempio Piazza Vittorio, si sente odore di bruciato. Fortunatamente da quanto si apprende non ci sono feriti.
Evacuati i residenti in via Casal Lumbroso
Polizia e i carabinieri hanno proceduto ad evacuare i residenti di un comprensorio di villini lungo la strada. Via di Casal Lumbroso è stata chiusa al traffico nel tratto tratto compreso tra via di Malagrotta e via Tullio Ascarelli, ed altre strade adiacenti a quest’area. A bruciare vegetazione e sterpaglie, coinvolti nell'incendio anche una fabbrica, che ha riportato grossi danni. A lavoro anche diverse pattuglie degli agenti del XII Gruppo Monteverde della Polizia Locale, che sono stati impegnati a gestire la viabilità. Contattata anche Arpa Lazio per accertamenti sulla qualità dell'aria.
"Tenere le finestre chiuse ed evitare attività all'aperto"
Sul grosso incendio che ha bruciato in via di Casal Lumbroso è intervenuto anche il presidente del Municipio XII Elio Tomassetti, che ha aggiornato i cittadini, con alcune raccomandazioni: "Attualmente il rogo è sotto controllo, ma la protezione civile raccomanda ai cittadini, che abitano nel raggio di tre chilometri dall’incendio, di seguire le seguenti precauzioni: non sostare nei pressi dell’area interessata dall’incendio; mantenere chiuse le finestre in caso di fumi persistenti e maleodoranti; non utilizzare al momento i condizionatori a presa d’aria esterna; limitare le attività all’aperto, con particolare riguardo a quelle di natura ludico ricreativa, anche perché si è in concomitanza con l’ondata di calore di livello rosso; in caso di emergenza contattare il Numero Unico Emergenze 112 o la Sala Operativa h24 della protezione civile di Roma Capitale al Numero Verde 800 854 854. Nella zona è già stato prontamente attivato il monitoraggio dell’aria da parte di Arpa Lazio, per capire come sarà l’andamento e se saranno necessarie ulteriori azioni".
Altri due incendi oggi a Roma
In questa ultima settimana si sono moltiplicati gli incendi a Roma, complici le alte temperature e le aree verdi completamente seccate, una condizione ottimale per il propagarsi rapido di incendi che bruciano le sterpaglie, come sta accadendo in questo momento a Casal Lumbroso.
Altri due incendi si sono sviluppati in queste ultime ore. Uno su via Prenestina, all'altezza di via dei Colli Monfortani dove le sterpaglie a bordo strada hanno preso fuoco arrivando a minacciare la careggiata. Fiamme anche a Tor Vergata dove, nei terreni che costeggiano l'ateneo si è sviluppato l'ennesimo rogo. Nel primo caso sono intervenuti i vigili del fuoco, nel secondo la Protezione Civile.
Un altro incendio oggi pomeriggio ha interessato la linea ferroviaria Roma-Napoli, con le fiamme che hanno bruciato a ridosso dei binari, impedendo il transito dei convogli in sicurezza. I treni sono rimasti fermi nella tratta tra Torricola e Pomezia, con cancellazioni e ritardi. Sul posto hanno lavorato i vigili del fuoco.