Incendio nella pineta di Castel Fusano a Ostia: nube di fumo manda in tilt il traffico
Un incendio è divampato questo pomeriggio, giovedì 27 maggio, intorno alle ore 15.50 nella pineta di Castel Fusano a Ostia. Sul posto sono state inviate dalla Sala operativa dei vigili del fuoco diverse squadre per domare l'incendio sviluppatosi nel quadrante “B” della pineta. Presente sul luogo anche la polizia locale di Roma Capitale. Le fiamme sono divampate all'altezza di via del Lido di Castel Porziano, dove la strada incrocia via Cristoforo Colombo. Da quanto si apprende, al momento non risultano fortunatamente coinvolte persone, ma la fitta coltre di fumo sprigionatasi dalla combustione all'interno della macchia mediterranea sta causando diversi disagi alla viabilità in tutta la zona, con traffico in tilt.
Traffico rallentato tra via Cristoforo Colombo e viale Villa di Plinio
Non sono ancora chiare le cause che hanno provocato l'incendio nella pineta di Castel Fusano a Ostia, nel frattempo i pompieri sono a lavoro per mettere in sicurezza tutta l'area. In particolare, sono intervenuti i pompieri di Ostia, di Roma Tuscolano, il personale Dos, l'elicottero Drago e l'elisoccorso della Regione Lazio. Secondo le prime ricostruzioni non risultano persone ferite o intossicate. Nel frattempo, su via Cristoforo Colombo, nel punto in cui la strada incrocia viale della Villa di Plinio, si registra un forte rallentamento del traffico. A comunicarlo Luceverde Roma, il servizio di infomobilità della Capitale, in una nota diffusa sul sito web.
Incendi dolosi nella pineta di Castel Fusano a Ostia
Non è la prima volta che la pineta di Castel Fusano a Ostia viene avvolta dalle fiamme. Nel marzo del 2019, due incendi avevano interessato l'area verde sul litorale romano a distanza di pochi giorni l'uno dall'altra. L'ultimo era divampato da un cumulo di rifiuti presenti in un insediamento abusivo e si era propagato fino a raggiungere i binari della ferrovia Roma-Lido, anche a causa del forte vento. E ancora, nel 2017 la zona era stata colpita da decine di roghi dolosi, tanto da costringere le autorità a disporre un pattugliamento da parte dell'esercito.