Incendio all’ospedale European Hospital, evacuato il reparto di Cardiochirurgia

Momenti di paura all'ospedale European Hospital in via Portuense a Roma, dov'è divampato un incendio. È successo nella serata di ieri, mercoledì 9 aprile. I vigili del fuoco hanno evacuato l'intero piano del Reparto di Cardiochirurgia, dove erano ricoverati diversi pazienti. Le fiamme sono partite dal motore del frigorifero presente nel locale bar, che si trova al piano terra della strauttura ospedaliera.
Stamattina presto un uomo di sessantanove anni è morto in un incendio in casa in via Firenze nel Comune di Albano Laziale, mentre sua figlia trentanovenne è rimasta gravemente intossicata ed è stata trasportata in ospedale con codice rosso. Nella tarda serata di ieri invece a Roma un incendio è divampato in un palazzo in Largo Mengaroni a Tor Bella Monaca, dove sono state evacuate oltre cento persone, alcune delle quali soccorse per una lieve intossicazione.
Le fiamme partite dal motore di un frigorifero
Come ricostruito al momento in cui è scattato l'allarme all'European Hospital era poco prima delle ore 22. Il personale sanitario di turno ha visto le fiamme e ha subito chiesto l'intervento dei vigili del fuoco. Si è attivata la macchina dei soccorsi: arrivata la segnalazione alla Sala operativa del Comando di Roma con la richiesta urgente d'intervento nel nosocomio sono giunte le squadre della sede della Pisana 4/A e dell'Eur 11/A con il carro CRRC il funzionario di guardia ed il capo turno provinciale.
Evacuati i pazienti dal Reparto di Cardiochirurgia
Quando i pompieri sono arrivati nell'ospedale il fumo si era già propagato fino al primo piano, rendendo necessaria l'evacuazione precauzionale dei pazienti del Reparto di Cardiochirurgia. Vigili del fuoco, medici ed infermieri hanno trasferito le persone ricoverate nel reparto coinvolto ai piani superiori, per la loro incolumità.
Terminate le operazioni di spegnimento in breve tempo, la struttura è stata sottoposta ad alcuni controlli, per la conta dei danni e la messa in sicurezza. Fortunatamente da quanto si apprende non risultano feriti né intossicati nell'incendio, grazie al pronto intervento dei soccorritori.