video suggerito
video suggerito

Incendio al liceo Gullace durante l’occupazione: scuola inagibile, 1400 studenti senza classi

La sede di via Deportati del Quadraro del Liceo Gullace di Roma è inagibile, dopo l’incendio di stanotte durante un’occupazione. Indagini in corso per risalire ai responsabili.
A cura di Alessia Rabbai
17 CONDIVISIONI
Frame dal video di Welcome to Favelas
Frame dal video di Welcome to Favelas

Un incendio è divampato all'interno del liceo Teresa Gullace di Roma. Il rogo si è sprigionato nella notte tra mercoledì 16 e giovedì 17 ottobre nella sede succursale di via dei Deportati del Quadraro, mentre era in corso un'occupazione. Ad immortalarlo un video pubblicato sulla pagina Instagram di Welcome to Favelas. Il video ha ricevuto tanti commenti: c'è chi sostiene che ad appiccare le fiamme siano state persone estranee alla scuola, e chi invece che si sia trattato di un tentativo di occupazione "finita male".

Sul posto è stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco del Comando provinciale di Roma, che hanno dato il via alle operazioni di spegnimento. La scuola dopo l'incendio è inagibile. La dirigente scolastica poco prima dell'accaduto aveva comunicato alle famiglie e agli studenti che era contraria all'occuazione. Aveva infatti sporto denuncia alla Polizia di Stato, chiedendo lo sgombero dell'edificio.

Liceo Gullace inagibile: 1400 studenti senza classi

Sulla vicenda è intervenuto il consigliere delegato all’edilizia scolastica per la Città Metropolitana di Roma, Daniele Parrucci: "Ho da subito attivato tutti i canali per avere un quadro chiaro ed esaustivo sulla sicurezza dell’edificio, i danni subiti e sulle tempistiche di ripristino della struttura stessa. Il primo pensiero va a tutti gli studenti e alle loro famiglie, per garantire al più presto possibile il ritorno a una regolare attività didattica. In mattinata ho incontrato Roberto Gualtieri, dandogli ragguagli sul complesso quadro che riguarda i due plessi.

Da subito il sindaco ha contattato il prefetto di Roma Lamberto Giannini, per informarsi sullo stato di avanzamento dei primi rilievi e sulle prime ipotesi riguardo la natura dell’incendio e, subito dopo il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, per capire insieme come procedere al ripristino della continuità didattica degli oltre 1400 studenti interessati. Alla luce dell’impossibilità di utilizzare al momento la sede succursale (25 aule) e considerato il trasferimento in atto, come già comunicato e concordato, dell’intera sede centrale (21 aule), il ministro ha garantito l’attivazione l’attivazione della didattica a distanza per il tempo necessario".

I commenti sui social network

"Da quel che so sono entrati degli esterni alla scuola, che hanno messo in fuga gli occupanti. Una volta dentro hanno distrutto tutto e hanno bruciato la scuola" commenta un utente su Instagram. Stessa versione la dà un altro ragazzo, che scrive di essere steto presente all'occupazione: "La nostra occupazione era tranquilla, con un registro in cui venivano segnati i nomi di chi entrava e usciva – spiega – Sono entrati degli esterni, hanno spaccato tutto e dato fuoco ad una stanza, hanno fatto scappare anche gli studenti del liceo Gullace, che stavano facendo un'occupazione tranquilla". Sulla vicenda indaga la Polizia, che cerca di risalire ai responsabili. Gli investigatori hanno acquisito le immagini riprese dalle telecamere di sicurezza di zona, che passeranno al vaglio, per capire se abbiano immortalato gli autori dell'incendio in fuga.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views