25 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Incendio ad Ardea, bruciano rifiuti: “Chiudere porte e finestre, lavare bene frutta e verdura”

Il Comune di Ardea ha raccomandato ai cittadini di tenere chiuse porte e finestre e di lavare bene frutta e verdura coltivate localmente, dopo l’incendio che ha colpito la zona Salzare. A bruciare rifiuti di vario genere, monitoraggio dell’aria in corso.
A cura di Alessia Rabbai
25 CONDIVISIONI
L'incendio ad Ardea
L'incendio ad Ardea

Un incendio è divampato in zona Salzare nel Comune di Ardea, in provincia di Roma. Il rogo si è originato nel pomeriggio di ieri, giovedì 20 giugno, tra tra via Valli di Santa Lucia e via Monti di Cesavero. L'amministrazione comunale ha raccomandato ai cittadini di "tenere chiuse porte e finestre nelle aree dove si avverte il forte odore di materiale bruciato e di lavare accuratamente frutta e verdura coltivate sul territorio prima del loro consumo". Non è ancora chiaro cosa possa averlo generato, gli accertamenti sono in corso.

Incendio di Ardea: raccomandazioni ai cittadini

Il Comune di Ardea ha fatto sapere ai cittadini di essere in stretto contatto con la Asl Roma 6 e l'Arpa Lazio fin dai primissimi minuti dopo che l'incendio si è generato. "Non appena si avranno notizie certe circa i rilievi effettuati dalle autorità competenti saranno adottati i provvedimenti che verranno ritenuti opportuni – ha spiegato in una nota il vice sindaco e assessore all’Ambiente di Ardea, Lucia Anna Estero – verso le ore 23 di ieri, dopo che la polizia locale è stata in costante contatto con il Dipartimento di Prevenzione della Asl Roma 6, è stato chiesto e ottenuto che l’Arpa Lazio installasse una colonnina per il campionamento dell’aria ed è stato chiesto alla medesima Autorità di provvedere a un monitoraggio del suolo.

Bruciati rifiuti, evacuata una famiglia

A bruciare sono stati anche rifiuti, le fiamme hanno arso una zona di circa quattro ettari e l'intervento è andato avanti per diverse ore, proseguendo anche di notte. Ieri pomeriggio sull'area interessata dall'incendio si è alzata una colonna di fumo nero, visibile da chilometri di distanza, che ha fatto allarmare i residenti. Arrivata la chiamata al Numero Unico delle Emergenze 112 con la richiesta urgente d'intervento, sul posto sono giunti i vigili del fuoco di Pomezia, il personale della protezione civile "Airone" e gli agenti della polzia locale. Le fiamme, anche a causa del caldo, sono arrivate fino alla ex cava, dove hanno preso fuoco i rifiuti di vario genere. Una famiglia è stata evacuata dalla propria abitazione per precauzione fino al termine delle operazioni di spegnimento del rogo.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views