Incendio a Villa Borghese: metro chiuse, fumo invade piazza del Popolo. Panico in centro

L’incendio si è sviluppato nel pomeriggio di oggi a Villa Borghese. Panico in centro a Roma con il fumo che ha invaso piazza del Popolo e piazzale Flaminio. Chiusa metro Flaminio e metro Spagna.
A cura di Redazione Roma
343 CONDIVISIONI
Immagine

Un incendio si è sviluppato nell'area di oggi a Villa Borghese in pieno centro a Roma. Il fumo ha invaso piazza del Popolo, dove passeggiavano migliaia di turisti e romani. Chiusa in via precauzionale la metro di piazzale Flaminio e la fermata della metro di Piazza di Spagna, entrambe sulla linea A: da Villa Borghese il fumo ha invaso la galleria finendo nel condotto di areazione. Le banchine strapiene sono state delle centinaia di persone in attesa.

Incendio Villa Borghese: il rogo partito da area cantiere

Qualche momento di confusione per le strade invase dal fumo nella zona del Tridente e di Flaminio. È in corso l'intervento dei vigili del fuoco: l'incendio ha interessato da quanto si apprende alcuni locali container, in un'area cantierizzata da tempo abbandonata. All'interno vi sarebbero stati materiali per i lavori e attrezzi, proprio nell'area di Villa Borghese sopra piazzale Flaminio. Il cantiere, chiuso da più di dieci anni, versava da tempo in uno stato di abbandono.

Immagine

Due intossicati: per il fumo in metro, 16enne in codice rosso

Tra le centinaia di persone evacuate dalla metropolitana due sono rimaste intossicate, secondo quanto si apprende da fonti dei vigili del fuoco. Si tratta di un uomo, rimasto intossicato in modo lieve, e di un sedicenne trasportato in codice rosso all'ospedale Bambino Gesù di Roma. Da quanto si apprende nelle stazioni evacuate era presente con il suo team anche il noto Youtuber Cicalone, impegnato nel monitorare le attività dei borseggiatori sulle banchine della metro come ormai fa da questa estate.

Immagine

Incendio spento a Villa Borghese dopo l'intervento dei vigili del fuoco

Sul posto sono intervenute due squadre dei vigili del fuoco che, con l'ausilio di un'autobotte hanno spento l'incendio. Il capanno esterno, pieno di attrezzi e materiali, andando a fuoco per cause ancora da chiarire, ha sprigionato un un denso fumo che "si incanalato molto probabilmente all'interno degli aereatori che collegano anche la fermata metro di Spagna, intasando le gallerie dove transitavano i passaggeri, facendo scattare l'allarme antincendio".

"A tal riguardo sono state fatte evacuare tutte le persone all'Interno delle suindicate stazioni per i relativi controlli da parte degli operatori Vigili del Fuoco e sono stati chiusi gli accessi. – si legge in una nota del comando dei vigili del fuoco – Mentre l'incendio è sotto controllo. Collaborano per la verifica anche il personale della metro. Attualmente non è stato individuato nessun incendio all'Interno della metropolitana, purtroppo continua a persistere il fumo all'interno. Non ci sono feriti solo molta paura da parte delle persone che si trovavano nella metro. Sul posto le forze dell'ordine".

Atac: "Cantiere non connesso a lavori metropolitana"

In una nota Atac, l'azienda del trasporto pubblico locale di Roma, ha puntualizzato "A migliore chiarimento di quanto riportato da organi di stampa, il capanno incendiato, i cui fumi hanno condotto alla momentanea chiusura di due stazioni della metro A, non serviva lavori per la metropolitana". "Non ricade quindi nella competenza di Atac, ne' su aree affidate in gestione ad Atac: risulta infatti che il cantiere interessato dall'incidente sia adibito a lavori inerenti sistemi ferroviari non in gestione ad Atac", conclude il comunicato. Il cantiere sarebbe di competenza dell'Astral secondo quanto si apprende.

343 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views