video suggerito
video suggerito

Incendio a Roma, il racconto shock: “Imprigionata nel fumo, a terra per un’ora con straccio bagnato”

La testimonianza della signora Attilia Giancarla, 78 anni. La signora abita all’interno del palazzo di via Edoardo D’Onofrio, zona Colli Aniene a Roma, in cui oggi è divampato un terribile incendio.
A cura di Enrico Tata
265 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

"Ho sentito almeno dieci scoppi, poi ho visto il fuoco e poi tanto fumo, io all'ultimo piano imprigionata in mezzo al fumo", ha raccontato Attilia Giancarla, 78 anni. La signora abita all'interno del palazzo di via Edoardo D'Onofrio, zona Colli Aniene a Roma, in cui oggi è divampato un terribile incendio. Il bilancio è pesante: un morto, identità ancora ignota, e quindici feriti, tra cui tre in condizioni molto gravi al centro grandi ustionati del Sant'Eugenio.

"Non mi sono avventurata per le scale, ho aperto il portone, ma non vedevo niente e sono rientrata con la paura che scoppiasse il gas. I miei figli mi hanno detto di mettermi a terra con gli asciugamani bagnati. Sono stata quasi un'oretta da sola, ho avuto un attacco di panico, poi sono arrivati i vigili del fuoco che mi hanno salvata", ha raccontato ancora la signora.

"Fortunatamente nella mia camera da letto c'era poco fumo. Stava soprattutto nel salone e in cucina. Ho avuto un attacco di panico, ho pianto per un'ora e mezza con i miei figli al telefono. Non ho mai avuto una paura così, ma mi sono detta ‘se devo morire muoio qua'. Per le scale proprio non si vedeva a un centimetro. Infatti molte persone sono in ospedale proprio perché hanno cercato di scendere le scale per mettersi in salvo".

Video thumbnail

Intanto tre palazzine sono state evacuate e risultano inagibili. Si tratta dei civici 73, 79, 81. Il presidente del IV Municipio di Roma, Massimiliano Umberti, ha informato che saranno allestite delle tendopoli provvisorie all'Istituto Croce e al Palalevante.

Il sindaco Gualtieri ha dichiarato: " Mi stringo al dolore della famiglia della vittima ed esprimo la mia solidarieta' a tutti i feriti. Siamo vicini alle famiglie colpite da questa tragedia e le sosterremo in tutti i modi. Sono in contatto con il Prefetto Giannini, il presidente Umberti, l'assessore Zevi, e la Protezione Civile di Roma Capitale che sono operativi sul posto per sopperire a tutte le necessita'. Grazie a tutti i soccorritori, ai vigili del fuoco, alla direzione del Sant'Eugenio e a tutti gli operatori sanitari che stanno dando il massimo per prendersi cura delle persone coinvolte".

265 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views