Incendio tra piazzale Clodio e Monte Mario: dalla zona del tribunale a Roma si alza una nube di fumo nero
Ancora incendi a Roma dove, dalla zona centrale, si è alzata una colonna di fumo denso e nero. Stavolta le fiamme sono scoppiate nella zona tra Monte Mario e il tribunale di piazzale Clodio, in via Romeo Romei, dietro la Corte d'Appello di Roma. A fuoco una vasta zona di sterpaglie che si trovano intorno alle strade vicine, a rischio le automobili parcheggiate, alcune delle quali lambite dalle fiamme. Sul posto anche un elicottero dei pompieri. Disposta la chiusura di alcune strade in zona. L'incendio è divampato nei pressi della sede Rai di via Teulada.
L'arrivo delle forze dell'ordine
Non appena si è sviluppato il rogo, sono state allertate le forze dell'ordine che si sono precipitate sul posto. Nel cortile esterno del tribunale, per provare ad arginare il fuoco, è stato azionato un idrante. Nel frattempo si resta in attesa dell'arrivo di ulteriori soccorsi, ancora nessuna informazione sulle cause che hanno provocato il rogo né sull'eventuale coinvolgimento di persone, ferite o intossicate.
Sul posto è già presente una squadra di vigili del fuoco e si attende l'arrivo di altre tre. Richiesto, inoltre, l'intervento di una paio di autobotti e due moduli antincendio per le operazioni di spegnimento, che restano ancora in corso.
Strade chiuse a causa dell'incendio
I vigili urbani comunicano che al momento sono chiuse al traffico le seguenti strade:
- viale dei Cavalieri di Vittorio Veneto e viale Falcone e Borsellino, in entrambi i sensi di marcia,
- via Romeo Romei e via Faravelli.
- Lungotevere Oberdan
- Lungotevere della Vittoria
In fiamme 2 automobili, evacuati Osservatorio e palazzi vicino a sede Rai
Stando a quanto comunicano i vigili del fuoco in via Ildebrando Goiran, due automobili sono state avvolte dalle fiamme. Attualmente sul posto sono impegnate quattro squadre di terra dei pompieri, due autobotti e un elicottero.
Quattro palazzi vicino alla sede Rai di via Teulada sono stati evacuati a causa del fumo. Secondo quanto riporta l'agenzia di stampa LaPresse, la Rai ha lasciato libera facoltà ai dipendenti di lasciare l'edificio, anche in assenza di un ordine preciso di evacuazione.
Sono state evacuate, comunicano i pompieri, 40 persone dall'Osservatorio Astronomico di Monte Mario.
Il fumo visibile a chilometri di distanza
Non appena scoppiato l'incendio, si è levata verso il cielo una colonna alta di fumo denso e scuro, visibile anche a chilometri di distanza, soprattutto nei quartieri della zona nel quadrante nord ovest della capitale. Nel frattempo, nelle zone vicino a dove si sta espandendo l'incendio, si sta diffondendo l'odore acre di bruciato.
Elevato rischio incendi anche oggi e domani
Come comunicato con un bollettino apposito dalla Protezione Civile della Regione Lazio, nelle giornate di oggi mercoledì 31 luglio e domani giovedì primo agosto, proprio così già successo in per quella di ieri, l'allerta per il rischio di incendi nella regione Lazio e nella capitale resta altissima. Allerta massima ovunque, fatta eccezione per le zone appenniniche di Rieti e Frosinone. Le condizioni meteo-climatiche e l'umidità del combustibile vegetale, nelle altre zone, sono tali da generare, in caso di innesco, un incendio con intensità di fuoco elevata e propagazione estremamente veloce di estinzione molto impegnativa. continua su: