video suggerito
video suggerito

Incendio a Monte Carnevale, puzza di fumo in tutta Roma: “Tenete chiuse finestre e condizionatori”

A titolo precauzionale, la Protezione Civile raccomanda alla popolazione che risiede nel raggio di 3 chilometri dalla zona dell’incendio, all’interno Municipi XI e XII di mantenere chiuse le finestre in caso di fumi persistenti e maleodoranti.
A cura di Enrico Tata
27 CONDIVISIONI
L'incendio a Monte Carnevale
L'incendio a Monte Carnevale

Al momento non c'è alcuna ordinanza firmata dal sindaco Gualtieri in merito all'incendio divampato oggi a Monte Carnevale, ma la Protezione Civile raccomanda fortemente alla popolazione di tenere chiuse le finestre e i condizionatori.

In una nota la Protezione Civile di Roma informa che un incendio di vaste proporzioni sta interessando alcuni terreni di via di Monte Carnevale, estrema periferia ovest, tra Roma e Fiumicino. Cenere e puzza di fumo sono stati spinti dal vento praticamente in tutta la città e da moltissimi quartieri sono arrivate segnalazioni in tal senso. Come si legge nel comunicato, a causa dei venti che soffiano verso est, il fumo è visibile da gran parte della Capitale.

Sul posto sono arrivate diverse squadre dei vigili del fuoco di Roma, un Canadair e due elicotteri, le pattuglie della Polizia locale di Roma Capitale, le squadre dei volontari della Protezione Civile e del Servizio Giardini di Roma Capitale per il supporto allo spegnimento.

La Protezione Civile raccomanda: "Chiudere finestre e condizionatori"

A titolo precauzionale, la Protezione Civile raccomanda alla popolazione che risiede nel raggio di 3 chilometri dalla zona dell’incendio, all'interno Municipi XI e XII di:

  • Non sostare nei pressi dell’area interessata dall’incendio;
  • mantenere chiuse le finestre in caso di fumi persistenti e maleodoranti;
  • non utilizzare al momento i condizionatori a presa d’aria esterna;
  • limitare le attività all'aperto, con particolare riguardo a quelle di natura ludico ricreativa, anche perché in concomitanza con l’ondata di calore di livello rosso;

In caso di emergenza il consiglio è quello di contattare il Numero Unico Emergenze 112 o la Sala Operativa h24 della Protezione Civile di Roma Capitale al Numero Verde 800 854 854.

Arpa Lazio installa rilevatori qualità dell'aria

Arpa Lazio ha informato che i tecnici hanno installato un campionatore per la rilevazione di sostanze inquinanti nella zona dell'incendio. I dati saranno raccolti nelle prossime 24 ore e successivamente inizierà l'analisi dei campioni per la ricerca di sostanze inquinanti, come per esempio le diossine.

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views