Incendio a Cinecittà, ustionati un vigile del fuoco e 3 volontari della protezione civile

Un incendio divampato in zona Cinecittà a Roma proccupa i residenti, il rogo è vicino alle abitazioni. Quattro i feriti ustionati, un vigile del fuoco e tre operatori della protezione civile, che sono rimasti intrappolati tra le fiamme.
A cura di Natascia Grbic
1.048 CONDIVISIONI
Immagini da Welcome to Favelas
Immagini da Welcome to Favelas

Ci sono quattro feriti nell'incendio divampato in viale Bruno Pelizzi, in zona Cinecittà a Roma. Si tratta di un vigile del fuoco e di tre volontari della protezione civile, che sono rimasti intrappolati tra le fiamme e ustionati. Il rogo è divampato intorno alle ore 15, a bruciare sterpaglie. Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco e i volontari della protezione civile, che stanno lavorando per riportare la situazione alla normalità. Preoccupati i residenti: le fiamme, infatti, si sono avvicinate ad alcune abitazioni, con il rischio di creare seri danni alle strutture e ferire le persone che vi abitano all'interno. L'aria, in tutta la zona, è irrespirabile, mentre una densa nube di fumo nero è visibile a chilometri di distanza. Diverse persone parlano di tantissima cenere arrivata sui balconi delle case, e di una forte puzza di fumo anche in altri quartieri della capitale.

Tre volontari della protezione civile hanno gravi ustioni

Al momento non sono ancora note le cause dell'incendio, sulle quali indagheranno le forze dell'ordine. Si tratta dell'ennesimo rogo scoppiato nella capitale in quest'estate rovente, con centinaia di interventi da parte dei vigili del fuoco. Secondo quanto ricostruito finora le fiamme sospinte dal vento hanno impedito al vigile del fuoco e ai tre operatori di allontanarsi, chiudendogli la via di fuga dal campo. I tre operatori della protezione civile sono stati soccorsi con l'ambulanza e trasportati all'ospedale Sant'Eugenio con gravi ustioni su braccia e viso.

I feriti non sono in pericolo di vita

"Da quello che ci dicono dall'ospedale Sant'Eugenio, dove sono stati trasportati tutti e 4, uno è più in difficoltà ma non in pericolo di vita – ha dichiarato a Rainews24 il direttore della Protezione Civile del Lazio, Massimo la Pietra – Stanno valutando gli altri tre volontari dell'associazione Gianni Macarìa di Roma e stiamo aspettando notizie rispetto al loro stato di salute, anche se i medici ci dicono che non ci sono grossi pericoli".Per quanto riguarda l'incendio, "è bruciato tutto ciò che poteva bruciare. Adesso le squadre a terra stanno facendo le operazioni di bonifica per evitare che il fuoco riprenda, perché c'è una situazione di vento molto intensa".

Accertamenti in corso sull'incendio

Al momento non è noto quanto ci vorrà ancora per spegnere l'incendio, che ha interessato una vasta area verde in viale Bruno Pelizzi. Da capire se si sia trattato di un atto doloso o di un incidente, provocato da comportamenti scorretti. Ogni ipotesi è al vaglio e sarà verificata al termine delle operazioni di spegnimento, al momento ancora in corso. Presenti sul posto gli agenti della polizia locale di Roma Capitale con le pattuglie del VII Gruppo Tuscolano, che hanno gestito la viabilità, chiudendo viale Bruno Pelizzi e aiutando vigili del fuoco e protezione civile. Data la vastità dell'incendio, che si è esteso nell'area circostante, è stato necessario l'intervento delle pattuglie dei gruppi limitrofi, che hanno chiuso le strade della zona compresa fra viale Bruno Pelizzi, via di Torre Spaccata e via Rolando Vignali.

1.048 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views