Incendi a Roma nei quadranti Sud Est: le fiamme minacciano le abitazioni

Vari incendi sono divampati a Roma, nei quadranti Sud e Est. Le fiamme sono scaturite nel pomeriggio di domenica 25 luglio. Non è chiaro cosa le abbia originate, a bruciare sterpaglie, per estinguere il rogo che in alcuni tratti ha minacciato le abitazioni circostanti, è stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco e della polizia locale di Roma Capitale, per la gestione della viabilità. Secondo le informazioni apprese erano circa le ore 17 quando un incendio è divampato nei pressi di via Salviati, via di Monte Buccalione, via Collatina Vecchia e penetrazione urbana dell'A24. Le fiamme hanno bruciato le sterpaglie e si sono propagate nell'area circostante con una fitta nube di fumo, raggiungendo una vicina attività di autodemolizione. Fortunatamente il rogo non ha coinvolto il campo rom che si trova nelle vincinanze e non ci sono stati rischi per le persone che vi abitano. Nel IV Municipio, si è sviluppato un incendio tra via Scorticabove e via Tanfo.
Incendio in zona Tuscolana
I caschi bianchi hanno circoscritto la zona chiudendola temporanemente al traffico, per consentire in sicurezza le operazioni di spegnimento da parte dei vigili del fuoco e della protezione civile. Al momento non non risultano persone coinvolte ferite o intossicate, né abitazioni evacuate. Gli interventi di spegnimento sono proseguiti per diverse ore nel corso della serata. Vigili del fuoco e agenti della polizia locale hanno lavorato anche in zona Tuscolana, nei pressi di via di Campo Romano per un incendio di sterpaglie e anche in questo frangente è stata necessaria la chiusura temporanea al traffico di alcune strade. La situazione è tornata alla normalità nel corso della serata, senza particolari ripercussioni.
Vari incendi tra Roma e provincia nei giorni scorsi
Roma oggi e nei giorni scorsi è stata stretta nella morsa degli incendi, con vari roghi divampati in diverse zone della città. Venerdì le squadre del comando provinciale dei vigili del fuoco sono state impegnate tra Roma e provincia: nei pressi del viadotto Giuseppe Saragat a Fidene, dove sono intervenuti anche due elicotteri; a Ponte di Nona, dove le fiamme hanno raggiunto un'autorimessa e due appartamenti; all'altezza del viadotto Giovanni Gronchi e nel parco delle Sabine; in via di Sant'Alessandro all'altezza di Casal Monastero e in via delle Cerquete altezza via Cardinale Luigi Traglia, Castel San Pietro Romano, in provincia di Roma, dove il fuoco ha minacciato le case e gli abitanti sono stati fatti evacuare per precauzione.