Inaugurato un parco dedicato al papà di Federico Moccia: con lo scrittore anche Lino Banfi
Il III Municipio di Roma ha dedicato una targa a Castellano & Pipolo, la coppia di registi e sceneggiatori formata da Franco Castellano e Giuseppe Moccia. La cerimonia inaugurale dello spazio ha avuto luogo questa mattina alla presenza dell'assessore capitolino alla Cultura Massimiliano Smeriglio, il presidente del III Municipio Paolo Marchionne, l'attore Lino Banfi e lo scrittore Federico Moccia, figlio di Pipolo. La cerimonia si è svolta sotto la pioggia, ma questo non ha impedito di raccontare aneddoti e momenti divertenti per ricordare i due registi, protagonisti indiscussi del settore cinematografico del secolo scorso. Per questo il municipio e il Comune di Roma hanno voluto omaggiarli dedicandogli una targa.
"Castellano & Pipolo coppia di registi geniali e iconici del nostro cinema – le parole usate da Smeriglio nel post in cui annuncia lo spazio dedicato agli autori –
Con grande piacere gli abbiamo dedicato uno spazio in Municipio III insieme al Presidente Paolo Marchionne e al figlio di Pipolo, Federico Moccia. E grazie soprattutto allo straordinario Lino Banfi che ci ha raccontato momenti inediti e divertenti con la sua proverbiale simpatia e ironia!".
Franco Castellano e Giuseppe Moccia hanno avuto un sodalizio durato per oltre quarant'anni. Durante la loro carriera hanno scritto quasi cento film, di cui alcuni diventati veri e propri cult (Panarea, College, Mia moglie è una strega, Il bisbetico domato, Saint Tropez, Ci hai rotto papà). Entrambi i loro figli, Federico Moccia e Lorenzo Castellano, hanno ripercorso le loro orme, firmando insieme la serie televisiva College, proprio come fecero i loro padri.