In fiamme un laboratorio di Fisica all’università di Roma Tor Vergata: evacuati gli studenti
Le prime fiamme si sono originate poco prima delle ore 10, verso le 9.50. A fuoco l'apparecchiatura che si trova nei locali del Laboratorio di Calcolo all'interno del Dipartimento di Fisica dell'università di Roma Tor Vergata. Non appena scattato l'allarme sul posto sono arrivati i vigili del fuoco che hanno evacuato i laboratori vicini in via precauzionali: intorno ai locali dell'ateneo il fitto fumo denso che si è sprigionato dalla combustione.
"Sembra che sia partito dai gruppi dei server INFN, quelli dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – ipotizza uno studente dell'ateneo a Fanpage.it – Il laboratorio si trova alla fine di alcuni corridoi, ma in un edificio staccato".
L'incendio all'università di Tor Vergata: l'arrivo dei pompieri
Non appena scattato l'allarme, sul posto sono arrivati i vigili del fuoco. La Sala Operativa ha inviato in viale Yale, al numero 1, due Aps, un Carro Autoprotettori, l’Autoscala, il Crrc. Hanno raggiunto il Dipartimento di Fisica di Roma Tor Vergata anche il Capo Turno provinciale e il Funzionario di guardia, per incendio gruppo di continuità. Una volta arrivati, oltre alle operazioni di evacuazione, i pompieri hanno iniziato l'intervento di spegnimento e quello di bonifica.
L'evacuazione
Una volta sul posto i pompieri hanno provveduto ad evacuare anche i laboratori vicini a scopo precauzionale: si tratterebbe di circa una trentina di persone. La paura, per loro, è stato il fumo che si propagava, a partire dal laboratorio, per tutto l'edificio del dipartimento. Fortunatamente nessuna persona è rimasta coinvolta: non ci sono intossicati o feriti.
"Sono passato poco fa, i vigili del fuoco erano già andati via – continua a spiegare lo studente – Nell'incendio è esplosa qualche batteria, ma non si è trattato di un grave incendio. Certo, ora i locali sono inagibili: non so quanto ci vorrà per tornare ad avere la strumentazione di prima".