In centro a Roma tornano le nutrie: una attraversa la strada a Castel Sant’Angelo e finisce in un video
Tornano gli occhi puntati sulle nutrie del fiume Tevere dopo che un video pubblicato su Tik Tok in cui se ne vede una gigantesca è andato virale. "Si chiama nutria o coipo ed è una specie di versione italiana del capibara", scrivono alcuni utenti stranieri sotto ai pochi secondi di video che riprendono l'animale. Per i cittadini e le cittadine di Roma, non sarà certo una novità. Ma per tutti i pellegrini e i turisti che in questi giorni si trovano a visitare la capitale e che, passando davanti a San Pietro o trovandosi in visita nella nuova piazza Pia, è uno spettacolo quasi inaspettato.
Il video della nutria del Tevere virale su Tik Tok
Più di cinque milioni di visualizzazioni, oltre 500mila like e migliaia di commenti per il video della nutria che si aggira indisturbata sotto uno dei monumenti più affascinanti della capitale. Il video, girato di sera, mostra l'animale muoversi e attraversare la strada che lo porta a Castel Sant'Angelo.
"Non è un topo gigante e non è un capibara: si tratta di una nutria, è una specie di castoro gigante, vive nel Tevere", spiega un'altra persona, stavolta in italiano, dopo i tanti commenti disorientati.
La reazione degli utenti
"Perché questa cattiveria? La nutria è un animale molto buono, non fa male a nessuno. Sicuramente vuole ritornane nel Tevere, spero alla fine abbia trovato la strada giusta", ha scritto un'utente. A smentirla, però, è presto arrivato un nuovo commento. "È vero che sono innocue, ma vivendo da tempo in un ambiente sporco, io non mi ci avvicinerei", ha spiegato. E poi non manca l'attimo di romanticismo: "È Remi, arrivato in Italia per provare davvero la vera pasta", scrive qualcuno citando Ratatouille, il film della Disney con protagonista un topino chef.