Imbarcazione esplode nel porto di Ponza: famiglia si salva gettandosi in mare
Un'imbarcazione a motore è esplosa poco dopo le 14.00 di oggi – mercoledì 26 agosto – nel porto di Ponza mentre faceva rifornimento di carburante. Si tratta di un motoscafo lungo circa dieci metri. I testimoni raccontano di aver sentito prima un forte boato, poi le fiamme si sono alzate dall'imbarcazione con un'alta colonna di fumo nero. Tanta paura e apprensione ma fortunatamente nessun ferito o peggio: da quanto si apprende la famiglia che si trovava a bordo – padre, madre e il figlio – è riuscita a gettarsi in mare prima di rimanere coinvolta. Tantissime le immagini della colonna di fumo e della barca in fiamme sui social, riprese soprattutto dai tanti turisti che in questo fine agosto si trovano in vacanza sull'isola.
Le fiamme hanno minacciato un traghetto
Quando l'incendio si è sviluppato il motoscafo si trovava a fianco del traghetto Carloforte di Laziomar, il cui equipaggio è intervenuto immediatamente agevolando e partecipando alle operazioni di soccorso e spegnimento. La barca, praticamente distrutta, è stata allontanata dalla banchina e trainata in una zona sicura mentre procedevano le operazioni di spegnimento, mentre il porto è stato momentaneamente interdetto sia in entrata sia in uscita per garantire lo svolgimento delle procedure in piena sicurezza come da protocollo in questi casi.
Cosa ha provocato l'incendio
Ora la Guardia Costiera e i Carabinieri sono a lavoro per stabilire cosa sia accaduto, la dinamica che ha innescato l'incendio. Al momento sono due le ipotesi: o un cortocircuito avvenuto proprio durante le operazioni di rifornimento, o una fuoriuscita di carburante entrato in contatto con il motore ancora bollente.