Il video che inchioda i ladri a Roma: la nuova tecnica del filo di colla sul portone di casa
![Immagine](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/sites/28/2025/02/Colla-tecnica-ladro-1200x675.jpg)
La nuova tecnica dei ladri: un filo di colla sul portone per capire se qualcuno è in casa. Se l'appartamento resta chiuso e la colla intatta, nei giorni successivi i malviventi tentano il furto. Nel video pubblicato da una signora sul gruppo Facebook “Sei di Marconi se..” si vede un ragazzo aggirarsi per tutte le porte del pianerottolo di un palazzo. "Ha messo la colla in tutte e 4 le scale", spiega chi ha postato le immagini, registrate attraverso uno spioncino elettronico.
Lo stratagemma funziona così: se la colla, ormai secca, è ancora al suo posto al secondo sopralluogo, scatta il via libera. Significa infatti che quell'appartamento è vuoto da giorni e ci sono molte possibilità, quindi, di trovarlo vuoto quando i malviventi tenteranno l'effrazione.
Con le parole della polizia di Stato: "Ci sono giunte segnalazioni di tentativi di furto in casa. Se vi capita di vedere della colla sulla serratura del vostro appartamento fate attenzione e chiamateci. La tecnica è usata per sapere se qualcuno è in casa o meno. Se quando tornano per fare il colpo la colla è ancora sul nottolino, per i ladri è il segnale che in quell’appartamento non è rincasato nessuno e possono tentare l’ingresso".
Della stessa tecnica abbiamo parlato a metà gennaio (le immagini pubblicate oggi risalgono al 29 gennaio): in quell'occasione erano stati arrestati due ragazzi georgiani di 23 e 24 anni. Avevano tentato di utilizzare lo stratagemma della colla, ma non hanno fatto i conti con due poliziotti residenti nel palazzo preso di mira. I due sono rientrati in casa dopo una serata, hanno aperto il portone di un palazzo in via Franco Sacchetti, tra Talenti e Bufalotta, e hanno sentito strani rumori. Si sono insospettiti e hanno chiamato immediatamente i rinforzi. Insieme ai colleghi inviati sul posto, hanno bloccato i due malviventi.