Il traghetto sbarca a Civitavecchia da Olbia: “Passeggeri ammassati senza distanziamento”
Le immagini mostrano i passeggeri pronti a sbarcare sul traghetto arrivato ieri nel porto di Civitavecchia da Olbia, assembrati uno vicino all'altro senza mantenere le distanze in attesa di scendere a terra. Il video è stato diffuso da Andrea Bova, presidente dell'Unione Comitati che raccoglie diversi comitati di quartiere e dirigente della Lega di Roma, di ritorno dalle sue vacanze in Sardegna.
"Dopo essere stati imbarcati al porto di Olbia senza nessun controllo e misurazione di temperatura! – dice Bova – Questo è stato il nostro sbarco a Civitavecchia un assembramento senza controllo, nessun controllo temperatura e soprattutto se vuoi fare il tampone facoltativo 2/3 ore di attesa… Vergogna questo non è il modo di gestire il Covid-19 e soprattutto se è veramente un emergenza non sono queste le condizioni".
I passeggeri all'onor del vero al momento dell'arrivo però sono sottoposti a controlli e da domani anche in partenza da Civitavecchia per la Sardegna i passeggeri potranno (gratuitamente e su base volontaria) fare il test rapido per l'individuazione del coronavirus, mentre in partenza i test ancora non sono stati approntanti nonostante le richieste della Regione Lazio in questo senso.
Quel che è certo però è che il video testimonia come al momento dell'arrivo i passeggeri si sono potuti assiepare a bordo al momento della discesa a terra, mostrando come dallo scoppio dei casi di rientro a oggi non è cambiato nulla. Intanto ieri il 38% dei nuovi 162 casi registratisi nel Lazio riguardano persone rientrate dalla Sardegna o con un link diretto con amici, parenti, colleghi appena rientrati da una vacanza sull'isola.