video suggerito
video suggerito

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri eletto presidente dell’Ali, Autonomie locali italiane

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri è stato eletto presidente di Ali, Autonomie locali italiane per acclamazione. Nominati anche la vicepresidente vicaria e tre vicepresidenti.
A cura di Beatrice Tominic
15 CONDIVISIONI
Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri.
Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri.

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri è stato eletto per acclamazione nuovo presidente dell'Ali, Autonomie locali italiane nel corso dell'Assemblea Congressuale nazionale nell'Aula Giulio Cesare in Campidoglio. A precederlo Matteo Ricci, ex sindaco di Pesaro, che si è dimesso lo scorso 19 luglio per la sua elezione all'Europarlamento.

Nello stesso modo sono stati eletti come vicepresidente vicaria Elena Piastra, sindaca di Settimo Torinese e tre vicepresidenti, Giovanna Bruno, sindaca di Andria; Andrea Marrucci, sindaco di San Gimignano e Massimiliano Presciutti, sindaco di Gualdo Tadino. Riconfermata, infine, la fiducia al Segretario Generale Valerio Lucciarini De Vincenzi.

La dichiarazione: "Patto scellerato su autonomia, è un furto di risorse"

"Non si può costruire un futuro di progresso e giustizia se non si ferma questo patto scellerato dello scambio tra autonomia e premierato e lo si ferma vincendo il referendum e bloccando questa legge", questa la prima dichiarazione di Roberto Gualtieri dopo l'elezione a presidente di Ali. "È bello che la sede del sì al referendum sia ospitata da Ali. Ora la storia d'Italia rischia di prendere una direzione o un altra. E ricordiamo l'esempio di Matteotti. Questo ci deve ricordare che dobbiamo essere fermi e intransigenti nel difendere la Costituzione italiana perché questa riforma è parte di un pacchetto politico che configura un modello che non ha nulla a che fare con la difesa delle autonomie ma è contro le autonomie", ha continuato a spiegare Gualtieri.

"È un furto con destrezza di risorse per dare in cambio il potere tutto a una persona sola. I comuni saranno schiacciati da un neocentralismo regionale. Non sarà un referendum del nord contro il sud, ma sulla strada che il Paese può prendere: il Molise deve discutere con la Russia di energia, ma intanto il ministero dice a noi sindaci dove mettere gli autovelox".

Le reazioni dell'elezione

Nel frattempo non hanno tardato ad arrivare le reazione all'elezione a presidente di Ali del sindaco di Roma Roberto Gualtieri. Oltre agli altri sindaci, a complimentarsi con Gualtieri anche la presidente dell'Assemblea capitolina, Svetlana Celli e la capogruppo capitolina del Partito Democratico, Valeria Baglio. "Un ringraziamento al presidente uscente, Matteo Ricci, per l'impegno straordinario e la dedizione dimostrati in questi anni, ottenendo risultati importanti, sempre orientati all'ascolto dei territori e delle loro necessità – hanno dichiarato in una nota dopo aver augurato un buon lavoro al sindaco Gualtieri – Questa elezione riconosce il ruolo guida e di riferimento di Roma Capitale e della nostra città, grazie alle politiche e alle azioni di governo locale realizzate dalla nostra amministrazione. Siamo dunque felici e orgogliose di questo traguardo".

I migliori auguri sono arrivati anche da Enrico Pittiglio, sindaco di San Donato Valcomino e vicepresidente della provincia di Frosinone; dalla la consigliera regionale Pd del Lazio e delegata nazionale ALI, Eleonora Mattia e da Sara Battisti, consigliere regionale Pd del Lazio.

" La straordinaria esperienza del sindaco di Roma sarà fondamentale per le battaglie che l’Associazione delle autonomie locali italiane dovrà svolgere a tutela dei comuni, delle province, delle regioni e delle comunità montane", ha dichiarato in una nota quest'ultima." Gualtieri sarà la nostra testa d’ariete contro l’autonomia differenziata", ha specificato Mattia.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views