Il sindaco ‘chitarrista’, Gualtieri si esibisce anche all’inaugurazione di piazza Franco Califano
Roma ha reso omaggio a Franco Califano, intitolandogli una piazza all'interno di Casale Nei, zona Bufalotta. All'inaugurazione della tarda in ricordo del grande cantautore romano scomparso da undici anni c'era anche il sindaco Roberto Gualtieri. La canzone che ha più emozionato il primo cittadino. "Io non piango", ha detto Gualtieri, che ha imbracciato una chitarra e ha suonato il brano del ‘Califfo'.
Califano, ha spiegato il primo cittadino, "è un grandissimo artista, un poeta e un musicista che ha composto canzoni straordinarie e che ha saputo cantare la vita vera, con una finezza davvero grande. Un grande autore di testi e un grande musicista, perché nella seconda fase della sua carriera è stato interprete e autore delle sue canzoni, interpretate dai più grandi nomi della musica italiana, come Mina e Ornella Vanoni".
Secondo il sindaco "le sue canzoni hanno saputo toccare il cuore di Roma, ma anche di tutto il Paese: la loro verità è il coraggio di mettersi a nudo, di essere il cantautore della vita e delle sue contraddizioni, pasoliniano per certi versi nella sua capacità di raccontare la realtà. Quindi era giusto rendergli omaggio come meritava".
Presenti in piazza, oltre alla figlia del cantautore Silvia e alla sorella Liliana, anche artisti e fan del grande cantautore romano. Alla cerimonia hanno partecipato anche l'assessore alla Cultura, Miguel Gotor, e il presidente del Municipio III, Paolo Marchionne.
Franco Califano è morto nella sua villa di Acilia il 30 marzo 2013 all'età di 74 anni. L'ultimo concerto a Roma risale al 18 marzo 2013 al teatro Sistina, poco più di dieci giorni prima della scomparsa.