video suggerito
video suggerito

Il colonnello Christian Angelillo è il nuovo comandante dei carabinieri della provincia di Latina

Il colonnello Christian Angelillo è il nuovo comandante dei carabinieri della provincia di Latina. Lascia la guida del Reparto operativo del provinciale di Napoli.
A cura di Alessia Rabbai
22 CONDIVISIONI
Christian Angelillo
Christian Angelillo

Cambio di ruolo per il colonnello Christian Angelillo, che lascia la guida del Reparto operativo del provinciale di Napoli e diventa il nuovo comandante provinciale dei carabinieri di Latina. L'alto ufficiale prosegue la sua carriera militare in un nuovo territorio quello pontino, sicuramente diverso rispetto a quello partenopeo, con le sue criticità specifiche e criminalità organizzata. La redazione di Fanpage.it gli augura buon lavoro.

L'incarico a Napoli

Coordinamento di delicate indagini di criminalità organizzata in collaborazione con le procure locali e grande impegno nella cattura dei latitanti sono tra le attività delle quali si è occupato il colonnello Angelillo durante il suoi tre anni d'incarico alla guida del Reparto operativo del Comando provinciale di Napoli. Ad Angelillo va il merito di aver affermato l’importanza del cosiddetto "web patrolling", ossia l'attività che ha permesso d'individuare persone che sono sfuggite alla legge.

La carriera del colonnello Angelillo nell'Arma dei carabinieri

Quella del colonnello Christian Angelillo è una lunga carriera nell'Arma dei carabinieri. Dal 2016 al 2020 ha ricoperto il ruolo di capo della terza Sezione dell'Ufficio Criminalità Organizzata del Comando Generale, incarico coordinato la cooperazione internazionale di polizia in materia di terrorismo, crimini gravi e criminalità organizzata lavorando nella gestione di operazione complesse. Da settembre 2008 a settembre 2012, è stato il Comandante del Nucleo Investigativo del Gruppo carabinieri di Castello di Cisterna, occupandosi nello specifico dell'area nord della provincia di Napoli.

Andando indietro negli anni ha ricoperto il ruolo di Comandante di Sezione del Nucleo Radiomobile (Pronto Intervento) del Comando Provinciale di Napoli e poi la Sezione Criminalità Organizzata e Indagini Patrimoniali del Nucleo Operativo del Comando Provinciale di Napoli e ha guidato la Compagnia carabinieri di Palermo San Lorenzo.

Formazione e docenza universitaria

Per quanto riguarda la sua formazione Angelillo ha frequentato la Scuola Militare Nunziatella di Napoli e l'Accademia Militare di Modena e si è laureato in Giurisprudenza all'Università di Roma La Sapienza con 110 e lode. Ha conseguito altre lauree in Scienza della Sicurezza e Scienza della Sicurezza Interna ed Esterna all'Università Tor Vergata e in Scienze Politiche all'Università di Trieste.

Angelillo ha inoltre partecipato a vari corsi di formazione specializzata, tra i quali l'Analisi Criminale, il Corso per Comandanti di Nucleo Investigativo e il Corso sul Counter Transnational Organised Crime presso il George Marshall Center in Germania e un master in Diritto Internazionale Umanitario e dei Conflitti Armati presso il Centro Alti Studi della Difesa. Inoltre ha svolto periodi di docenza all'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e la partecipazione a corsi internazionali sulla cooperazione internazionale di polizia.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views