Il colonnello Adolfo Angelosanto è il nuovo comandante del Reparto operativo dei carabinieri di Roma
Il colonnello Adolfo Angelosanto è il nuovo comandante del Reparto Operativo dei Carabinieri di Roma. Succede al colonnello Marco Aquilio, che si sposta invece al Nord Italia e va a dirigere il comando provinciale di Venezia. Angelosanto, romano, è sposato e ha due figli. Una lunga ed articolata carriera professionale lo ha visto negli anni spostarsi in varie città d'Italia. Torna a Roma, dove proseguirà il suo lavoro a capo del Reparto Operativo, a pochi mesi dal Giubileo 2025.
Formazione e carriera professionale di Angelosanto
Il colonnello Angelosanto è nato a Roma e ha quarantacinque anni. Ha frequentato l’Accademia Militare di Modena e la Scuola di Applicazione di Roma. Dopo una prima esperienza presso l’allora Battaglione Carabinieri Campania di Napoli, ha preso parte alla missione “Antica Babilonia” in Iraq, dopo l’attentato del 12 novembre 2003.
Criminalità organizzata e terrorismo
Angelosanto arriva dall’Ufficio Criminalità Organizzata, Eversione e Terrorismo del Comando Generale dell’Arma, dove si è occupato di eversione e terrorismo partecipando ai lavori del Comitato di Analisi Strategica Antiterrorismo presso il Ministero dell’Interno.
Dopo avere prestato servizio presso il Nucleo Operativo e Radiomobile di Catanzaro, le Compagnie di Villa San Giovanni (RC) e Rende (CS), da ufficiale superiore ha comandato il Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Catania, una sezione del Nucleo Investigativo di Roma e il Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Napoli.