video suggerito
video suggerito

Il chirurgo del Papa indagato per falso: risultava in sala operatoria, ma in realtà era al mare

Chiuse le indagini su Sergio Alfieri, il medico del Policlinico Gemelli di Roma che per due volte ha operato papa Francesco. Il chirurgo è accusato di falso. L’avvocato di Alfieri, il professor Bonzano: “Convinto che il prof non abbia commesso alcun falso”.
A cura di Enrico Tata
262 CONDIVISIONI
Immagine

La procura ha chiuso le indagini su Sergio Alfieri, il medico del Policlinico Gemelli di Roma che per due volte ha operato papa Francesco. Stando a quanto riporta La Repubblica, sarebbero stati accertati 29 casi in cui il chirurgo avrebbe dichiarato di essere in sala operatoria, ma invece si trovava altrove. In altre parole, secondo i registri dell'ospedale romano si trovava nella Capitale, ma in realtà era a Verona, Siena o Milano, oppure stava viaggiando in treno o era addirittura al mare.

Le accuse al chirurgo del policlinico Gemelli di Roma

Per questo motivo, come rivelò il quotidiano La Stampa lo scorso dicembre, il medico è accusato di falso. Professore ordinario, direttore del dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Addominali del Policlinico Gemelli di Roma e direttore dell'unità di Chirurgia Digestiva, Alfieri avrebbe firmato più volte i registri dichiarando di essere in sala operatoria ad eseguire interventi, ma in realtà era altrove. I carabinieri del Nas hanno sequestrato decine di cartelle cliniche e altro materiale ospedaliero a partire dal 2022, ma decisivo per le indagini sarebbe stato lo smartphone di Alfieri, che ha certificato gli spostamenti del chirurgo. Le indagini dei militari del Nas sono scattate a causa di un esposto presentato da alcuni pazienti nel febbraio del 2023.

Sergio Alfieri ha operato ben due volte papa Francesco

Il professore Sergio Alfieri è stato il chirurgo che ha operato papa Francesco il 7 giugno del 2023. Ed è stato proprio lui a rispondere alle domande poste dai giornalisti nei bollettini stampa organizzati per monitorare le condizioni del Pontefice. Alfieri aveva spiegato di aver operato il Papa per un ‘laparocele ‘incarcerato', che si era formato "in corrispondenza di cicatrici dei pregressi interventi chirurgici degli anni passati".

L'avvocato di Alfieri: "Convinto che il prof non abbia commesso alcun falso"

L'avvocato Carlo Bonzano, difensore del professor Alfieri, ha commentato la notizia di oggi: "Abbiamo ricevuto soltanto l'avviso di conclusione delle indagini preliminari ed immediatamente richiesto copia integrale degli atti di indagine, che tuttavia non ci è ancora stata fornita. Come noto, l'avviso è volto solo ed esclusivamente a rendere edotto il destinatario della conclusione delle indagini e non esprime alcuna decisione circa l'esito del procedimento. Pertanto, avremo presto modo di confrontarci con l'autorità giudiziaria nel consueto spirito di piena e leale collaborazione e nella assoluta convinzione che il Prof. Alfieri e la sua equipe non abbiano mai commesso alcun falso".

262 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views