Il Campidoglio di tinge di verde in solidarietà ai migranti
Il Campidoglio questa sera si è illuminato di verde. L'iniziativa è nata dalla sinergia tra Save the Children e Roma Capitale nella Giornata per i diritti dei migranti che si celebra oggi 18 dicembre. Così su Twitter il sindaco Roberto Gualtieri: "Con Save the Children Italia nella Giornata per i diritti dei migranti il Palazzo Senatorio si tinge di verde per chiedere all'Europa di prendersi cura di chi scappa da persecuzioni, violazioni dei diritti umani, guerre e povertà. Non lasciamo solo chi ha bisogno di aiuto".
"Questa sera, mentre migliaia di persone sono bloccate ai confini d'Europa, vengono respinte e perdono la vita in mare, abbiamo portato le nostre lanterne verdi al Campidoglio a Roma, che in occasione della Giornata per i diritti dei migranti, si è illuminato di verde, così come la nostra sede. Donne, uomini, bambini e bambine erano lì con noi per chiedere all'Europa di essere più accogliente e umana". Così Save the children in una nota.
Le lanterne verdi sono il simbolo dell'accoglienza ai migranti in Polonia, un simbolo nato dalla recente crisi migratoria al confine con la Bielorussia. I cittadini disponibili ad accogliere hanno appunto acceso una luce verde alla finestra per farsi riconoscere.