video suggerito
video suggerito
Covid 19

Il calendario delle regole nel Lazio dal 29 marzo al 5 aprile: quali sono i giorni arancioni e rossi

Dal 29 marzo al 5 aprile il Lazio passerà alcuni giorni in zona arancione e gli altri in zona rossa. Il cambio di fascia è previsto per martedì 30 aprile, mentre nei giorni di Pasqua tutta Italia torna in rosso (con alcune eccezioni per gli spostamenti). Ecco le regole da seguire, con le aperture e le chiusure di questa settimana.
A cura di Natascia Grbic
241 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Ormai è ufficiale: il Lazio torna in zona arancione. Ma solo per pochi giorni, dopodiché diventerà nuovamente rosso – insieme a tutta l'Italia – per i giorni di Pasqua. La settimana che va dal 29 marzo al 5 aprile non sarà quindi omogenea in termini di colori. A partire dal passaggio in zona arancione, che non avverrà come consueto di lunedì, ma il martedì. Domani, lunedì 29 marzo, il Lazio non passerà ancora di fascia perché si è deciso di attendere la scadenza dell'ordinanza che aveva inserito la Regione in zona rossa, che sarà alla mezzanotte di lunedì. Martedì 30, mercoledì 31 marzo, giovedì 1 e venerdì 2 aprile, la regione passa all'arancione. Venerdì torna rossa per i giorni di Pasqua, insieme a tutta l'Italia. Rimane sempre in vigore il coprifuoco dalle 22 alle 5 del mattino.

Lazio in zona arancione: le regole dal 30 marzo al 2 aprile

Con un Rt a 0,99, da martedì 30 marzo a venerdì 2 aprile il Lazio passa ufficialmente in zona arancione fino a Pasqua. Sono vietati gli spostamenti tra comuni e regioni, mentre bar e ristoranti possono effettuare solo servizio d'asporto e consegna a domicilio. Ci si potrà muovere al di fuori del proprio comune solo per motivi di salute, lavoro o necessità, e sono consentite le visite nelle abitazioni private per un massimo di due persone non conviventi alla volta (ad esclusione di minori di quattordici anni, persone non autosufficienti o disabili). Restano chiusi i musei, sia nei giorni festivi sia nei giorni feriali. Riaprono i negozi, fino alle ore 21. Sono aperti anche i centri commerciali, a eccezione dei giorni festivi e prefestivi. Bar, pizzerie, pasticcerie e ristoranti continuano a essere chiusi al pubblico: è consentito l'asporto fino alle 22 e la consegna a domicilio senza limiti di orario. Martedì 30 e mercoledì 31 sono aperti i nidi, le scuole materne, elementari e medie (il primo aprile cominciano le vacanze di Pasqua), ma i sindaci di alcuni comuni hanno emanato delle ordinanze per tenere le scuole chiuse anche in quei giorni.

Lazio in zona rossa: le regole per Pasqua

Sabato 3, domenica 4 (Pasqua) e lunedì 5 aprile (Pasquetta) il Lazio sarà in zona rossa insieme a tutta l'Italia. Nei giorni di Pasqua, quindi, chiude tutto: negozi, bar, pasticcerie e ristoranti (fermo restando la possibilità dell'asporto e della consegna a domicilio). Rimarranno aperti soltanto supermercati, farmacie e negozi di prima necessità. Rispetto alle regole della zona rossa, c'è una piccola eccezione riguardo gli spostamenti verso le abitazioni private. Il 3, 4 e 5 aprile sarà possibile spostarsi verso l'abitazione di parenti e amici a un massimo di due persone, una sola volta al giorno, e solo all'interno della stessa regione. Lo spostamento va giustificato attraverso l’autocertificazione e può essere effettuato da due persone che possono portare con loro anche figli minori di 14 anni conviventi o persone disabili o non autosufficienti conviventi.

241 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views