I vincitori di Panettone Maximo 2022: premiati Spiga d’Oro Bakery e La Pasticceria delle Rose

Spiga d'Oro per il migliore panettone tradizionale e La Pasticceria delle Rose come migliore versione al cioccolato. Sono i vincitori della IV edizione di Panettone Maximo, la sfida che ogni anno si tiene a Roma nell'ambito del festival del panettone artigianale e che si è svolta domenica 4 dicembre allo spazioneventi La Serra al Palazzo delle Esposizioni. A valutare i dolci è stata una giuria composta da pasticceri di rilevanza internazionale e da critici gastronomici.
A partecipare all'evento ormai diventato irrinunciabile sono state ben ventiquattro pasticcerie, che hanno esposto i loro lievitati natalizi su banchi d'assaggio. Oltre alle due categorie principali di migliore panettone della tradizione e al cioccolato, sono stati assegnati premi speciali: il premio della stampa estera sempre per Spiga d’Oro Bakery (Roma), il premio per il miglior packaging a Bonfì (Tolfa) e per la miglior comunicazione digitale alla Pasticceria D’Antoni (Roma), che si è anche aggiudicata il premio del pubblico.

Alla manifestazione ha partecipato anche l'assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale Alessandro Onorato. "Sono felice del grande riscontro di questa quarta edizione che si è confermata un appuntamento di successo per gli amanti del panettone, romani e non – ha commentato entusiasta l'ideatore del festival Fabio Carnevali – Il pubblico ha apprezzato i banchi d’assaggio, seguito congrande interessegli show cooking d’eccellenza e con partecipazionele premiazioni dei vincitori. Da questo successo ripartiremo per la prossima edizione che vogliamo portare fuori dai confini del Lazio, per coinvolgere le migliori pasticcerie d’Italia".

La classifica di Panettone Maximo 2022
Categoria miglior panettone tradizionale:
- Spiga d’Oro Bakery (Roma)
- Solo daManduca (Aprilia)
- Pasticceria Patrizi (Fiumicino)
- Max Pasticceria (Roma)
- Panificio Nazzareno (Roma)
Categoria miglior panettone al cioccolato:
- La Pasticceria delle Rose (Roma)
- PasticceriaD’Antoni (Roma)
- Le Dolcezze di Giano (Roma)
- Max Pasticceria (Roma)
- Caffè Le Delizie di Sicilia (Roma)
