video suggerito
video suggerito

I taxi chiedono 3 euro in più a corsa come risarcimento per il traffico a Roma

I sindacati delle auto bianche hanno chiesto l’aumento di 3 euro per ogni corsa e la sospensione della tariffa fissa da e per gli aeroporti di Ciampino e Fiumicino.
A cura di Enrico Tata
102 CONDIVISIONI
Immagine

I tassisti di Roma hanno scritto una lettera al Comune per mettere in evidenza i gravi disagi causati dai lavori per il Giubileo e avanzare alcune proposte. I sindacati delle auto bianche hanno chiesto per esempio l'aumento di 3 euro per ogni corsa e la sospensione della tariffa fissa da e per gli aeroporti di Ciampino e Fiumicino.

Stando a quanto riporta il Corriere della Sera, la missiva sarebbe stata firmata da dodici sigle sindacali con esclusione soltanto della Cgil. Per i tassisti, i cantieri determinano troppo traffico e, di conseguenza, ritardi per le corse. La soluzione, secondo i sindacati, è chiedere 3 euro in più per ogni corsa. Se il Comune non ci viene incontro temo sia inevitabile che il servizio si fermi”, ha dichiarato Alessandro Genovese, presidente di Ugl taxi .

Un altro problema, hanno spiegato i sindacati, sono le tariffe per gli aeroporti di Ciampino e Fiumicino. "Già da dodici anni circoliamo sottocosto, ormai dal Centro a Ciampino si impiega un’ora e mezza, la tariffa fissa a 31 euro è insostenibile", sostengono.

In più, per mitigare gli effetti del traffico e dei cantieri, i conducenti delle auto bianche hanno chiesto al Campidoglio di aprire corsie preferenziali in via dei Fori Imperiali, via Arenula, via delle Botteghe Oscure, via Prenestina e via Laurentina.

E proprio i tassist hanno chiesto misure più stringenti per l'accesso alla Ztl del centro: "A causa dei cantieri stiamo soffrendo in modo esagerato, forse bisognerebbe adottare delle misure per il traffico privato, magari l’ingresso a targhe alterne in Centro", ha sottolineato per esempio Andrea Atzeni (Fit Uil taxi).

Insomma, non solo i cittadini sono infuriati con il sindaco Gualtieri per i cantieri. Ora anche i tassisti fanno sentire la loro voce e chiedono misure urgenti e immediate.

102 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views