I rifiuti di Roma saranno portati in treno ad Amsterdam: quanto ci costerà smaltirli
Non si arresta l'emergenza rifiuti di Roma, che vede nella città sempre più immondizia e poche modalità per trattarla o smaltirla. Mentre continua la discussione sul termovalorizzatore, per la costruzione del quale Ama e Acea stanno già lavorando, è stato ultimato l'accordo fra la municipalizzata dei trasporti capitolina e Amsterdam: è proprio nella capitale olandese, dove un termovalorizzatore esiste già, che verranno inviati e smaltiti i rifiuti romani.
Secondo le stime emerse fino ad oggi, si calcola che ogni settimana saranno fino a 900 le tonnellate spedite oltreconfine: ognuna di esse costerà circa 200 euro, per un totale di circa 180mila euro a settimana.
Come funziona l'accordo sui rifiuti con Amsterdam
La municipalizzata dei rifiuti dovrebbe chiudere l'accordo sullo smaltimento dei rifiuti in Olanda nella giornata di oggi, lunedì 27 marzo. Secondo quanto si prevede, in una prima fase l'immondizia raccolta dovrebbe raggiungere Civitavecchia, ad un'ottantina di chilometri da Roma. Dopodiché, dalla città portuale, il viaggio dei rifiuti non si ferma: sembra che sia destinato a continuare in treno. L'immondizia viaggerà sulle rotaie fino a raggiungere la capitale olandese fino ad essere accolta nell'impianto.
I precedenti
Già lo scorso anno era stato stipulato un contratto simile fra le due capitali europee: in quel caso l'accordo prevedeva l'invio di circa 100 tonnellate di rifiuti al giorno (quindi circa 700 tonnellate a settimana) che sarebbero state inviate ad Amsterdam per alleggerire il lavoro alla discarica che si trova ad Albano, sui Castelli Romani, poco distante dal luogo preso in considerazione per il nuovo impianto.