video suggerito
video suggerito
Covid 19

I nuovi orari di apertura dei negozi a Roma durante le feste di Natale per l’emergenza Covid

Due fasce orarie di apertura per le attività commerciali di Roma durante le feste di Natale. La nuova ordinanza firmata dalla sindaca Virginia Raggi, dopo un confronto con le associazioni di categoria, ha come obiettivo quello di una maggiore flessibilità per commercianti e clienti durante questa fase dell’emergenza Covid.
A cura di Alessia Rabbai
56 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Gli orari di negozi e attività commerciali a Roma cambiano durante le feste di Natale. A stabilirlo un'ordinanza del Campidoglio che la sindaca Virginia Raggi ha firmato, per garantire maggiore flessibilità a titolari, dipendenti e clienti. La misura entra in vigore a partire da oggi, mercoledì 9 dicembre, e sarà valida fino al 6 gennaio 2021, escluse le giornate del 23 e 30 dicembre 2020 e del 4 gennaio 2021. L'ordinanza, che regolamenta le aperture delle attività commerciali presenti all'interno del territorio di competenza del Comune di Roma, con alcune eccezioni, è stata maturata a seguito di un confronto tra Campidoglio e le associazioni di categoria maggiormente rappresentative del commercio. "Abbiamo voluto adottare un provvedimento che garantisse una maggiore flessibilità degli orari di apertura nel periodo delle festività natalizie per venire incontro sia ai commercianti che ai clienti – spiega la sindaca Raggi – Abbiamo infatti previsto solo due fasce orarie di apertura al pubblico in base alla tipologia di attività e la possibilità di scelta per gli esercizi che rientrano in più tipologie".

I negozi a Roma che cambiano orario di apertura durante le feste di Natale

I nuovi orari di apertura delle attività commeciali di Roma le dividono in due fasce, nelle quali sono compresi anche gli esercizi dei centri commerciali.

-Dalle ore 5 alle 8.15 dal lunedì al venerdì: aprono gli esercizi di vicinato del settore alimentare, le medie e grandi strutture di vendita del settore alimentare e i panificatori (fasce F1A e F1B).

-Dopo le ore 9.15 dal lunedì al venerdì: aprono i laboratori non alimentari artigianali e non, gli esercizi di vicinato del settore non alimentare, le medie e grandi strutture di vendita del settore non alimentare, i Phone center-Internet Point (fasce F2 e F3).

Quali attività non rientrano nei nuovi orari di apertura dei negozi a Roma

I nuovi orari di apertura dei negozi a Roma durante le feste di Natale non valgono per il commercio su aree pubbliche, edicole, tabaccherie, farmacie, parafarmacie, esercizi di qualsiasi tipologia all’interno delle stazioni ferroviarie e aree di servizio, attività di ristorazione in senso esteso, come gelaterie, pizzerie a taglio e rosticcerie, negozi di ferramenta e di rivendita di materiale edile, prodotti di termoidraulica, bricolage e vernici, concessionarie auto con laboratorio di riparazione-assistenza, attività di autoriparazione come meccatronici, elettrauti, carrozzieri e gommisti. Sono esclusi anche parrucchieri ed estetisti, cartolerie, cartolibrerie, librerie che effettuano vendita di testi scolastici e ogni altra attività non espressamente menzionata. Gli esercizi commerciali che svolgono attività mista, invece, possono scegliere una delle due fasce orarie di apertura previste.

56 CONDIVISIONI
32822 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views