I migliori panettoni artigianali a Roma per Natale 2021
Il panettone è un dolce di Natale che nasce a Milano, ma anche a Roma si possono trovare panettoni artigianali molto buoni, da Nord a Sud della Capitale, passando per il centro. La differenza tra un panettone industriale e uno artigianale è che quest'ultimo viene creato con una lievitazione naturale, una selezione di materie prime di qualità e un'attenta preparazione. Il menu della Vigilia, del 25 dicembre e di Santo Stefano, non può terminare senza una fetta di panettone. Che si preferisca tradizionale, con canditi e uvetta passa, o reso ancor più delizioso grazie all'aggiunta di cioccolato o creme e impreziosito da ghiotti rivestimenti esterni, sulle tavole di tutte le regioni italiane non può mancare il grande protagonista del Natale.
Natale 2021 è ormai alle porte e l'ultima settimana d'Avvento si preannuncia spesso una corsa all'ultimo regalo, ma anche all'organizzazione delle giornate da trascorrere in famiglia. A Roma ci sono diverse pasticcerie e forni in cui trovarlo. I migliori secondo l'edizione 2021 di Panettone Maximo sono Le Levain a Trastevere, Patrizi di Fiumicino, la pasticceria Barberini a Testaccio e Le Cattive Compagnie a Santa Severa.
Le Levain
Le Levain propone un dolce di Natale preparato secondo la ricetta della tradizione, con arancia candita e uvetta, lievitato 50 ore. Secondo la classifica di Panettone Maximo 2021 è il panettone più buono di Roma, così incoronato domenica 5 dicembre scorso dalla giuria al centro eventi Boscolo Circo Massimo.
Dove comprarlo: via Luigi Santini 22-23
Prezzo: da 34 euro
Pasticceria Patrizi
Il panettone della pasticceria Patrizi ha vinto il premio per il miglior panettone al cioccolato. Un tripudio di gusto e sapori, che è impossibile non desiderare di assaggiare. È disponibile classico, mandorlato, cioccolato e pere o arancia, albicocca e zenzero.
Dove comprarlo: Piazza Giovanni Battista Grassi 8, Fiumicino
Prezzo: da 30 euro
Pasticceria Barberini
Il premio per il miglior panettone tradizionale nel 2021 va alla pasticceria Barberini, con il suo dolce della tradizione natalizia che se lo aggiudica a pari merito insieme a quello della pasticceria Le Cattive Compagnie. È disponibile nei gusti classico, cioccolato, agrumi e frutta secca con pistacchio.
Dove comprarlo: via Marmorata 41, Testaccio
Prezzo: 35
Pasteicceria Le Cattive Compagnie
La giuria del Panettone Maximo 2021 ha premiato anche il dolce di Cattive Compagnie che si aggiudica insieme a quello della pasticceria Barberini il migliore panettone tradizionale. Disponibile nei gusti: classico, cioccolato e arancia, cioccolato e caramello salato, cioccolato bianco e limone, cioccolato e zabaione, pistacchio.
Dove comprarlo: Piazza Roma 6, Santa Severa (Roma)
Prezzo: da 30 euro
Pane e Tempesta
Da Pane e Tempesta oltre al gettonatissimo e intramontabile classico, potete trovare le varianti farcite con arancia e cioccolato, amarena e pasta di mandorle, caffè e marroni.
Dove comprarlo: Via Giovanni de Calvi 23/25 Monteverde
Prezzo: classico 29 euro, farcito al cioccolato 30 euro
Pasticceria Grué
Tra le novità natalizie della pasticceria Gruè ci sono i panettoni di vari gusti, oltre al classico il giandujoso e al caffè e il pandoro.
Dove comprarlo: Viale Regina Margherita, 95
Prezzo: da 29 euro
Prelibato
I gusti da provare al Prelibato sono panettone al cioccolato fondente, panettone con zenzero candito e cioccolato, arancia candita e cioccolato, oltre ovviamente alla versione classica, e su ordinazione, anche la variante senza canditi e uvetta passa.
Dove comprarlo: Viale di Villa Pamphili 214/216
Prezzo: 18 euro nelle due versioni uvetta e canditi o cioccolato.
Nero Vaniglia
Nero Vaniglia propone una scelta di panettoni, farciti con diverse varianti disponibili anche su prenotazione: classico, pere e pecorino, marron glacé e uvetta, mele, fichi e noci, cioccolato e albicocche.
Dove comprarlo: Circonvallazione Ostiense 201
Prezzo: 30 euro
Severance
Da Severance oltre al panettone classico è possibile optare per alternative sfiziose e particolari: panettone al caramello salato e pasta di arachidi caramellate, panettone alla fava di Tonka e panettone speziato.
Dove comprarlo: via Eurialo 1E
Prezzo: 36 euro
Pasticceria Bonci
Il Panbriacone della pasticceria Bonci toscano ha un impasto soffice e lievitato 36 ore in maniera naturale, preparato con materie prime di alta qualità, senza conservanti e con un gusto liquoroso.
Dove comprarlo: nei vari punti vendita Castroni
Prezzo: È disponibile in diversi formati, da 130 grammi a 3 chili, per un prezzo che varia dai 9,90 euro ai 99 euro.
Pasticceria Walter Musco – Bompiani
Il Panettone della Pasticceria Walter Musco – Bompiani è disponibile in diversi gusti e farciture, tutte buonissime, tra le quali scegliere. Ogni singolo panettone pesa un chilo e si può ordinare classico con glassa, panettone Milano senza glassa, pera e cioccolato e cioccolato.
Dove comprarlo: Largo Benedetto Bompiani, 8
Prezzo: 38 euro
Forno Monteforte
Per gli amanti di questo dolce, il Forno Monteforte non prepara solo il panettone a Natale ma lo si può trovare tutto l'anno. Si tratta di un prodotto esclusivo preparato con con diverse farciture in base alla stagione. Come ad esempio il panettone sbagliato fave e pecorino, pera e cioccolato e noci, mortadella e pistacchio, cacio e pere, cavolo nero e mandorle tostate, cacio e pepe, con acciughe, pomodori secchi e pinoli, con salmone, pistacchio e scorza d’arancia, con guanciale tostato e pecorino.
Dove comprarlo: via del Pellegrino 129
Prezzo: 30 euro per la versione classica e al cioccolato, 35 euro per il gusto pistacchio di Bronte