video suggerito
video suggerito

I divieti di accesso alla Ztl di Roma slittano di un anno: arriva la delibera sulla Fascia Verde

Presentata oggi in giunta regionale la delibera sul rinvio di un anno dei divieti di accesso alla Fascia Verde di Roma. Dal 1 novembre 2024, quindi, le auto alimentate a diesel Euro 4 potranno continuare a circolare all’interno della Ztl.
A cura di Enrico Tata
47 CONDIVISIONI
I confini della nuova Fascia Verde
I confini della nuova Fascia Verde

Arriva oggi in giunta regionale la delibera sul rinvio di un anno dei divieti di accesso alla Fascia Verde di Roma. Saranno cancellate, quindi, le nuove regole che sarebbero dovute entrare in vigore dal 1 novembre 2024 e che riguardavano, soprattutto, i veicoli alimentati a gasolio Euro 4. Con il provvedimento presentato oggi dall'assessora all'Ambiente, Elena Palazzo, sarà accolta ufficialmente, quindi la richiesta del sindaco Gualtieri di posticipare lo stop per 133mila auto alimentate a diesel.

Ha spiegato l'assessora: "Durante la Giunta regionale di oggi abbiamo approvato con delibera la proposta di rimodulazione da parte di Roma Capitale degli interventi in materia di limitazioni al traffico veicolare con decorrenza dal 1° novembre 2024. Viene dunque confermata la proroga per l’ingresso nella Ztl fascia verde di Roma per le auto e veicoli commerciali diesel euro 4 e rimandato il divieto per i diesel euro 5. Ma le azioni della Regione Lazio per garantire una buona qualità dell’aria, e non incorrere in nuove sanzioni da parte dell’UE, non si fermeranno qui. Abbiamo una visione precisa su come incidere in maniera significativa, convinti come siamo che il nostro ruolo non sia solo quello di dettare regole in sinergia con le altre istituzioni ma anche di offrire un aiuto concreto alla cittadinanza sui cui non deve gravare il peso economico di questa fase di passaggio".

I divieti ancora in vigore: quali mezzi non possono circolare all'interno della Ztl

Restano attivi, invece, i divieti già in vigore in merito all'accesso alla Ztl: non possono e non potranno circolare le automobili alimentate a diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2 ed Euro 3, e le automobili alimentate a benzina Euro 0, Euro 1 ed Euro 2. Non possono inoltre accedere alla Fascia Verde i ciclomotori e motoveicoli alimentati a benzina pre Euro 1 ed Euro 1 e i ciclomotori e motoveicoli alimentati a gasolio pre Euro 1, Euro 1 ed Euro 2. Possono circolare in generale tutte le automobili bi-fuel (Gpl-benzina, Gpl-diesel), quelle ibride e quelle elettriche.

Cosa prevede la nuova delibera sulla Fascia Verde

Nella delibera della regione Lazio si legge che viene approvata "la proposta presentata da Roma Capitale" sull'applicazione "a partire dall'1 novembre 2024 di differenti limitazioni della circolazione veicolare rispetto a quanto previsto dalle misure del Piano di risanamento della qualità dell'aria".

La delibera con i nuovi divieti firmata dal sindaco Gualtieri, infatti, traduceva in nuove regole per i cittadini le prescrizioni contenute nel Piano sulla qualità dell'aria varato dall'amministrazione regionale guidata da Nicola Zingaretti. A sua volta la Regione Lazio aveva modificato il Piano clima in seguito alle multe dell'Unione Europea, dovute a continui sforamenti, proprio a Roma, nei livelli di Pm10, polveri sottili, e biossido di azoto, NO2. Stando ai dati Arpa Lazio i livelli di inquinamento nell'aria sono migliorati negli ultimi anni e quindi, è stato il ragionamento del Campidoglio accolto dalla giunta Rocca, non sono più necessari divieti così stringenti per quanto riguarda la circolazione nella Ztl.

Confermati i varchi elettronici, rinvio Move-In

Ma che fine faranno i varchi elettronici di accesso alla Fascia Verde? In teoria dovrebbero entrare in funzione nella primavera del 2025, ma non è chiaro se la delibera regionale preveda o meno una proroga anche su questo aspetto. Slitterà, invece, l'introduzione del meccanismo Move-In e dei carnet di ingressi (la possibilità di acquistare, per i veicoli più inquinanti, un tot di chilometri da percorrere all'interno della Ztl). Ha dichiarato l'assessora Palazzo: "Al risultato di oggi siamo arrivati grazie a un attento lavoro di analisi dei dati sulla qualità dell’aria raccolti da Arpa Lazio che ci permette di dire che le misure compensative indicate da Roma consentono, al momento, di rimandare ancora per un anno i divieti, escludendo la necessità di avviare il sistema di accessi in deroga e del Move-in. Non ci sarà quindi il paventato blocco della circolazione. Resta tuttavia per noi prioritario garantire la tutela della salute della cittadinanza".

L'assessore Patanè: "Bene delibera, accoglie nostre richieste su Ztl"

"Siamo molto soddisfatti per l’approvazione della delibera regionale che, accogliendo le nostre richieste, conferma la proroga per l’ingresso nella Ztl Fascia Verde per le auto e i veicoli commerciali diesel euro 4", ha spiegato l'assessore capitolino alla Mobilità, Eugenio Patanè.

"L’interlocuzione con Arpa e Regione Lazio ha prodotto i risultati sperati anche alla luce dei dati positivi circa la presenza, in flessione negli ultimi tempi, di No2 e Pm10. Così come importanti sono state le azioni mitigative dell’inquinamento messe in campo, a partire dalla modulazione degli orari degli impianti di riscaldamento e dei progressi sul fronte della forestazione urbana. La delibera regionale ci consente ora di modulare al meglio gli interventi sulla sostenibilità ambientale nell’ottica di una migliore sostenibilità sociale degli stessi", ha continuato l'assessore.

47 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views