I danni del forte temporale a Roma: strade allagate, tombini pieni e alberi caduti. Mareggiate ad Ostia

Maltempo a Roma oggi, venerdì 13 settembre 2024: strade allagate, tombini straripanti, alberi caduti e mareggiate nelle zone costiere.
A cura di Beatrice Tominic
248 CONDIVISIONI
I disagi causati dalla pioggia a Roma, in zona Casal del Marmo (da Facebook).
I disagi causati dalla pioggia a Roma, in zona Casal del Marmo (da Facebook).

Strade allagate, tombini pieni alberi caduti, mezzi pubblici in tilt, traffico. E mareggiate nelle zone costiere, con ripercussioni sulle attività. Un copione che si ripete durante ogni giornata di pioggia nella capitale. E quella di oggi, contrassegnata con un'allerta di colore giallo diramata ieri, non fa eccezione. Numerosi i disagi dopo la notte fra ieri, giovedì 12 e oggi venerdì 13 settembre,  che hanno messo a dura prova la vita della cittadinanza e dei turisti nelle strade nella città di Roma.

Alberi caduti bloccano i treni verso Roma

Il primo disagio è stato riscontrato nelle prime ore di questa mattina e ha colpito i pendolari. Due alberi caduti sui binari del treno hanno bloccato la circolazione verso Roma sia da nord che da sud. Coinvolti negli incidenti, infatti, i pendolari della Fl8 che collega Roma a Nettuno: lungo la linea, alle 5, molte corse sono state irregolari in attesa che il personale tecnico riuscisse a rimuovere un albero crollato fra le stazioni di Padiglione e Aprilia.

Situazione simile quella che si è verificata lungo la Roma Viterbo, dove la circolazione è stata interrotta per la rimozione di un altro albero tra le stazioni di Crocicchie e Bracciano.

Strade allagate a Roma: circolazione in tilt a Roma

Strade allagate fin dalle prime ore di questa mattina a Roma. I maggiori disagi sono stati segnalati in zona Prati, all'altezza di viale delle Milizie e all'altezza della della circonvallazione Nomentana, davanti alla stazione Tiburtina. Allagamenti anche a viale Manzoni e in zona Colosseo, dove alcun e persone sono scese in strada per sturare i tombini. Situazione che si ripete anche nelle zone meno centrali: le immagini in alto (condivise su Facebook), sono scene riprese in zona Casal del Marmo, nel quadrante nord ovest della città. 

Completamente allagato il sottopasso in direzione Tivoli, all'altezza dell'uscita 13 del raccordo e sulla Pontina, altezza Pomezia, in entrambi i sensi di marcia.

Gli alberi caduti  invadono le strade, mareggiate ad Ostia

Un altro problema che si ripresenta (e che anche stavolta non manca) è quello della caduta degli alberi sulle strade: lungo via Labico, dove la strada è stata chiusa a Villa De Sanctis nel tratto fra Piazza Sessa Aurunca e Via dei Gordiani; all'Eur, tra via Sudafrica e via Uganda.

Mareggiate sono state segnalate anche nelle zone costiere di Roma.Molti i danni riportati agli stabilimenti e ai locali lungo la spiaggia, distrutte le cabine e le strutture nella zona di Ostia Levante, dal Pontile fino alla Litoranea.

248 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views