I comuni del Lazio senza Natale? Pubblicato in ritardo il bando della Regione Lazio
È stato pubblicato il 25 novembre, sul sito di Laziocrea, il bando della Regione che finanza gli eventi di Natale dei singoli comuni del Lazio. Tuttavia la scadenza, fa notare la consigliera del Partito democratico Michela Califano è fissata alle 12 del 2 dicembre, cioè fra meno di una settimana. "Anche quest’anno, per l’ormai celebre inadeguatezza della giunta Rocca, moltissimi comuni del Lazio rischiano di rimanere senza Natale. Sì perché come 12 mesi fa l’Avviso pubblico per la concessione dei contributi a sostegno della programmazione e realizzazione degli eventi legati alla promozione e valorizzazione del territorio regionale nel periodo natalizio è stato pubblicato tardivamente, lasciando pochissimi giorni di tempo alle amministrazioni per poter rispondere in maniera adeguata. Secondo Rocca e la sua maggioranza sindaci, assessori e uffici comunali in 5 giorni lavorativi dovrebbero organizzare un programma che invece richiederebbe mesi di lavoro", ha scritto in una nota la consigliera dem.
E ancora: "Già nel 2023 l’avviso uscì in ritardo con gravi strascichi per le nostre cittadine e per i nostri borghi. Nel 2024, purtroppo, stesso copione horror. Non bastasse il finanziamento ha subito una forte contrazione passando da 2 milioni a poco più di 500mila euro da suddividere per 378 comuni. Uno scandalo. Questa maggioranza, in maniera ottuso e arrogante, continua a non voler ascoltare gli sos che arrivano dai territori avviluppata com’è in questa guerra di potere che continua a tenere in ostaggio il Lazio e i suoi cittadini. Chiediamo almeno che i termini vengano prorogati per dare l’opportunità a tutti i Comuni di poter accedere a fondi che sono assolutamente fondamentali per la realizzazione degli eventi natalizi".
Il contributo è previsto, si legge nel bando della Regione Lazio, per tutte le manifestazioni,
che abbiano in oggetto la realizzazione di iniziative nell’ambito della cultura, del turismo e del folklore regionale, con particolare riferimento alla valorizzazione delle tradizioni del Lazio, comprese le manifestazioni enogastronomiche e dell'artigianato, le rassegne teatrali, musicali, cinematografiche, pittoriche, scultoree e librarie, realizzate nel periodo intercorrente tra il 01 dicembre 2024 ed il 7 gennaio 2025, pena la decadenza del contributo.
I comuni del Lazio con più di 15mila abitanti potranno ricevere al massimo 30mila euro, così come gli Enti Parco e i Municipi di Roma Capitale. I comuni con una popolazione compresa tra 5mila e 15mila abitanti potranno avere un contributo di 20mila euro al massimo e infine potrà essere al massimo di 10mila euro per i piccoli comuni, con una popolazione inferiore a 5mila abitanti.