Chi sono i candidati alle elezioni regionali in Lazio 2023: nomi e liste
Oggi si vota per le elezioni regionali in Lazio dalle 7.00 alle 23.00: seggi aperti anche domani, lunedì 13 febbraio, dalle 7.00 alle 15.00. Per la presidenza della Regione Lazio si candidano Francesco Rocca per il centrodestra, Alessio D’Amato, candidato del Pd e Terzo Polo, Donatella Bianchi per il Movimento 5 Stelle, Rosa Rinaldi, candidata di Unione Popolare e Sonia Pecorilli per il Pci. Il favorito negli ultimi sondaggi sembrerebbe essere il nome scelto dalla coalizione di centrodestra, l’ex presidente della Croce Rossa Italiana Francesco Rocca.
Ma come si vota per le elezioni regionali in Lazio? Si può esprimere il voto tracciando una X solo su un candidato o solo su una lista (in questo caso il voto si estende anche al candidato collegato alla stessa), e si può votare sia per il candidato che per la lista associata al candidato prescelto. Inoltre, alle regionali è previsto il voto disgiunto: si può votare dunque per un candidato e per una lista non collegata al candidato scelto.
La legge elettorale in Lazio non prevede ballottaggio, il consiglio regionali si compone dell’80 per cento di seggi assegnati con metodo proporzionale e del restante 20 per cento dei seggi assegnati al candidato più votato: ovvero, il premio di maggioranza.
Ecco chi sono tutti i candidati alla presidenza della Regione Lazio, con le liste a supporto e i programmi a confronto.
Alessio D'Amato, candidato di centrosinistra e Terzo Polo
Alessio D'Amato è il candidato del Partito Democratico sostenuto dal Terzo Polo (Italia Viva e Azione), e da altre forze di centrosinistra. Assessore uscente alla Sanità della giunta Zingaretti, il suo volto è divenuto noto a livello nazionale durante la fase più acuta della pandemia di Covid-19. Il candidato della lista Demos Luca Bergamo, sulla candidatura di D'Amato ha dichiarato ai microfoni di Fanpage.it: "L'unico candidato in grado di contrastare la vittoria di Rocca è Alessio D'Amato", e ha poi aggiunto: "Assurdo che centrosinistra e 5 Stelle competano l’uno contro l’altro".
Queste le liste che lo sosterranno alle regionali:
- Partito democratico
- Lista Civica D'Amato
- Demos
- Più Europa-Radiicali
- Volt
- Verdi-Sinistra
- Psi
- Terzo Polo di Italia Viva-Azione.
Francesco Rocca, candidato di centrodestra
Per correre per la poltrona di governatore della Regione Lazio Francesco Rocca si è dimesso da presidente della Croce Rossa Italiana. Avvocato penalista e poi manager e commissario della Sanità, è stato scelta come "tecnico d'area" da Giorgia Meloni, la quale ha dichiarato: "Francesco Rocca candidato perché è eccellenza italiana". Il cuore che batte a destra da sempre ma senza tessera di partito in tasca, è stato considerato il nome giusto anche per competere con l'esperienza di Alessio D'amato. "Risponderò al grido di dolore di una regione abbandonata", queste le parole del candidato di centrodestra durante l'evento di conclusione della campagna elettorale.
Queste le liste a sostegno di Francesco Rocca:
- Civica per Rocca
- Fratelli d'Italia
- Moderati
- Forza Italia
- Lega
- Udc
Donatella Bianchi, candidata del Movimento 5 Stelle
Sfumato ogni accordo con PD, il Movimento 5 Stelle che ha partecipato all'ultima parte di legislatura governando con il centrosinistra, ha scelto la corsa in solitaria con il sostegno di Sinistra Italiana e Coordinamento 2050. Una coalizione che sosterrà la giornalista e presidente del WWF Italia Donatella Bianchi, nota per condurre da quasi vent'anni la trasmissione Linea Blu. "Incarna a pieno i valori del Movimento", così Giuseppe Conte al momento dell'annuncio. In un incontro organizzato da Fanpage.it con gli studenti del liceo Aristofane di Roma, la candidata del Movimento 5 Stelle ha dichiarato: "Meloni cancella il reddito? Noi lo garantiremo".
Queste le liste che sostengono Bianchi:
- Movimento 5 Stelle
- Polo progressista
Rosa Rinaldi, candidata di Unione Popolare
Per Unione Popolare, la forza della sinistra d'alternativa di Luigi De Magistris composta tra le altre forze da Rifondazione Comunista e Potere al Popolo, corre da sola candidato Rosa Rinaldi. Ex sindacalista della Fiom Cgil e parlamentare del Prc, ha partecipato al secondo governo Prodi in qualità di sottosegretaria al Ministero del Lavoro e precedentemente aveva ricoperto il ruolo di vicepresidente della Provincia di Roma.
Sonia Pecorilli, candidata del PCI
Sonia Pecorilli, di professione infermiera, è la candidata presidente della Regione Lazio del Partito Comunista italiano. Ha 52 anni, nata a Latina vive attualmente a Sermoneta. Qui è consigliera comunale per il PCI e capogruppo consiliare delegato (già assessore) alla pubblica istruzione e sanità.