Guns N’ Roses e Ultimo in concerto a Roma: le modifiche alla viabilità il 7, l’8 e il 10 luglio
Fine settimana di musica nella capitale che ospita i concerti dei Guns N' Roses e Ultimo. La band statunitense si esibisce sabato 8 luglio al Circo Massimo, mentre il cantante romano canta allo Stadio Olimpico questa sera, sabato 8 e lunedì 10 luglio: previsti circa 45mila spettatori nel primo caso, stadio sold out per tutte e tre le date nel secondo.
Vista la grande affluenza, sono state disposte, soprattutto per la serata di domani, delle modifiche alla viabilità nelle vie limitrofe: divieti di sosta, strade chiuse, limitazioni nel percorso dei bus. Prevista inoltre la chiusura della stazione della metropolitana Circo Massimo. Per i concerti di Ultimo, invece, attivate le modifiche al traffico utilizzate in occasione delle partite di calcio.
Guns N' Roses al Circo Massimo: divieti di sosta e strade chiuse
Le prime modifiche al traffico in vista del concerto dei Guns N' Roses di sabato 8 luglio sono iniziate tra mercoledì e giovedì scorsi: su via dei Cerchi, tra Porta Capena e via di San Teodoro, sono scattati i divieti di sosta. Nei giorni successivi, fino alla fine del concerto, i divieti di sosta scattano su:
- via del Circo Massimo,
- Clivo dei Publicii,
- piazza Bocca della Verità
- sull'ultimo tatto di via dei Cerchi, tra via di San Teodoro e piazza Bocca della Verità,
- piazzale Ugo La Malfa,
- un tratto di lungotevere Aventino e di viale Aventino (attenzione alla segnaletica).
Limitazioni al parcheggio su via delle Terme Deciane e a piazza d Santa Prisca (eccetto i veicoli a servizio delle persone con disabilità), mentre per le persone con disabilità sono disponibili i parcheggi di via delle Terme Deciane, parte di piazzale Ugo la Malfa, via di Valle Murcia e piazza di Santa Sabina.
Dalle 20 di venerdì 7 luglio, partono le chiusure al traffico che interessano:
- via del Circo Massimo;
- piazzale Ugo La Malfa;
- via della Greca;
- via dell'Ara Massima di Ercole;
- via delle Terme Deciane;
- il lungotevere Aventino (tra piazza dell'Emporio e via di Santa Maria in Cosmedin); via di Santa Maria in Cosmedin.
Dalle 18 di sabato, infine, potrebbe chiudere anche via di San Gregorio; viale Aventino; piazza Bocca della Verità; via Petroselli e via del Teatro di Marcello.
Mezzi pubblici: deviazioni dei bus e il servizio di metropolitana
Cambiamenti anche per i mezzi pubblici. Per evitare affollamenti, chiusa la stazione della linea B della metropolitana di Circo Massimo: è possibile però, usufruire del servizio su ferro scendendo alla fermata precedente o alla successiva (Colosseo e Piramide). A causa delle chiusure al traffico di alcune vie e piazze vicino al Circo Massimo cambia anche il percorso degli autobus, in particolare delle linee:
- 30,
- 44,
- 75,
- 81,
- 83,
- 118,
- 160,
- 170,
- 628,
- 715,
- 716,
- 781,
- n716,
- nMC,
- nME,
- C3,
- 3NAV,
- Nella giornata di domenica, possibile deviazione per 85 e 87.
Modifiche alla viabilità per i concerti di Ultimo
Come anticipato, qualche modifica riguarda anche il concerto di Ultimo, allo Stadio Olimpico venerdì 7, sabato 8 e lunedì 10 luglio. Previsto il consueto schema per la sosta previsto in occasione delle partite di calcio: divieti di parcheggio attorno allo stadio ma anche aree di sosta dedicate agli spettatori, come ad esempio quelle di piazzale Clodio e del Villaggio Olimpico. Possibili, infine, temporanee chiusure al traffico.