video suggerito
video suggerito

Guasto ferroviario fra Termini e Tiburtina: treni in ritardo, rallentamenti sulla linea Roma-Firenze

Treni con ritardi fino a 40 minuti e con fermata alla stazione Tiburtina, anziché a Termini: questa la situazione sulla linea Roma-Firenze dopo il guasto di questa mattina.
A cura di Beatrice Tominic
247 CONDIVISIONI
Immagine

Aggiornamento: la circolazione è tornata regolare dopo le ore 10.

Il guasto è avvenuto questa mattina, sabato 16 dicembre 2023, alle 6.40, fra la stazione di Roma Termini e quella di Roma Tiburtina. Tre ore dopo, come specifica l'ultimo aggiornamento delle 9.15, la circolazione è ancora rallentata. Soppressi, in alcuni casi, gli arrivi a Roma Termini: i convogli si fermano alla stazione di Tiburtina.

Treni in ritardo

Come specificano nell'ultimo avviso di Trenitalia, i treni Alta Velocità, Intercity e Regionali possono registrare un maggior tempo di percorrenza fino a 15 minuti che aumenta a 40 minuti se vengono instradati sulla linea convenzionale tra Roma e Orte. Le ripercussioni maggiori sono alla linea dell'Alta Velocità fra Roma e Firenze che, come effetto domino, porta ritardi anche a tutti i viaggiatori e alle viaggiatrici dirette a Napoli, Milano, Bologna e, in alcuni casi, anche Torino e Venezia.

In particolare, fra treni maggiormente coinvolti, ce ne sono due che chiudono la trtatta anticipatamente.

  • Il treno FR 9616 Napoli Centrale (6:55) – Milano Centrale (11:35) oggi non ferma a Roma Termini e ferma a Roma Tiburtina.
  • Il treno FR 9605 Bergamo (5:43) – Napoli Centrale (11:03) oggi non ferma a Roma Termini e ferma a Roma Tiburtina.

A disposizione dei passeggeri in partenza da Roma Termini anche il treno FR 9607 Torino Porta Nuova (5:50) – Napoli Centrale (11:38), che oggi ferma anche a Napoli Afragola.

Il guasto in corso

La presenza del guasto alla linea è emersa verso le 6.40. Non appena notato, sono stati immediatamente chiamati i tecnici per tentare di risolvere in tempi brevi il danno: il personale tecnico si trova ancora lungo la linea fra le due stazioni romane per cercare di riparare al problema e permettere alla circolazione di riattivarsi in tempi brevi.

247 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views