Guasto alla linea elettrica a Roma Termini, circolazione dei treni sospesa: ritardi e disagi
A causa di un guasto alla linea elettrica a Roma Termini, la circolazione è sospesa dalle 18.10. I treni Alta Velocità, Intercity e Regionali potrebbero subire ritardi. I tecnici sono al lavoro per consentire il ripristino della circolazione nel più breve tempo possibile, ma al momento non è noto quando la situazione potrà tornare alla normalità.
"E l’ennesima giornata nera dei trasporti finisce con un nuovo guasto alla rete elettrica nel nodo di Roma – scrive su Facebook il deputato del Partito democratico Andrea Casu – questa è la situazione ora. Se non vogliono riferire in aula, la Presidente Meloni e il Ministro Salvini vadano almeno alla Stazione Termini a rendersi conto dei danni che stanno generando al Paese".
A dare notizia del guasto, anche Trenitalia. "La circolazione ferroviaria è sospesa nella stazione di Roma Termini per la disconnessione degli impianti che gestiscono la circolazione – spiega Rfi in una nota – In corso l'intervento dei tecnici di RFI per la risoluzione. Effetti sulla mobilità: i treni a media e lunga percorrenza subiranno variazioni di percorso e i treni del trasporto Regionale subiranno ritardi, variazioni e cancellazioni".
Quali sono i treni interessati dal guasto
I treni Alta Velocità al momento fermi sono:
- FR 9543 Torino P.Nuova (13:00) – Salerno (20:05)
- FR 9552 Salerno (14:45) – Torino P.Nuova (22:00)
- FR 8519 Bolzano (13:12) – Sibari (22:33)
- FR 9556 Napoli Centrale (16:40) – Milano Centrale (21:50)
- FR 9326 Roma Termini (18:25) – Torino P.Nuova (23:20)
- FR 9660 Napoli Centrale (16:55) – Brescia (22:23)
Il treno FR 9432 Napoli Centrale (17:05) – Venezia Santa Lucia (22:55) oggi non ferma a Roma Termini.
Bonelli: "Salvini si dimetta"
"Ancora disservizi, ancora caos. Non è bastato il primo guasto della giornata, che ha messo a dura prova migliaia di pendolari studenti e viaggiatori: un nuovo guasto alla linea elettrica a Roma Termini ha paralizzato completamente la circolazione ferroviaria – ha dichiarato Angelo Bonelli, leader dei Verdi – Treni ad Alta Velocità, Intercity e Regionali bloccati, ritardi pesantissimi, e migliaia di cittadini costretti a fare i conti con l'ennesima giornata nera dei trasporti di Treni Italia. Chissà se anche questa volta il Ministro Salvini scaricherà la responsabilità del blocco ai chiodi che rientrano in azione e bloccano la stazione Termini. Salvini andrebbe denunciato per interruzione di servizio pubblico, ma sarebbe più semplice non fargli fare il ministro e chiedere le sue dimissioni. E Giorgia Meloni? Continua a tacere".
Conte: "Meloni ha un minuto per questa emergenza?"
"Aggiorniamo il Governo, chiuso nelle sue stanze dorate, su quel che sta accadendo nel mondo reale: buio pesto per pendolari e viaggiatori anche a Roma Termini dove ci sarebbe un guasto della linea elettrica – dichiara Giuseppe Conte, leader del M5s – Alcuni pendolari sono rimasti per minuti al buio dentro i treni, altri sono in fila davanti alla tabella dei ritardi aspettando notizie su tempi e sulle cancellazioni. Tutti i treni fermi e circolazione paralizzata: un altro disastro. Meloni non aveva due minuti da dedicare alle bollette, ce l'ha 1 minuto per questa emergenza? Quando ci proporranno soluzioni dignitose per un paese civile? Sveglia!"