Gualtieri su caro affitti: “Cifre folli per mezze stanze, i ragazzi hanno ragione: è una vergogna”
"Si tratta di un problema enorme, i ragazzi hanno ragione e io li vorrei incontrare", ha dichiarato il sindaco di Roma Roberto Gualtieri questa mattina, intervista ad Omnibus, su La7.
"È una vergogna che in una città universitaria come Roma gli studenti debbano pagare cifre incredibili per mezze stanze: è uno dei punti del nostro Piano Casa", ha aggiunto rispondendo alle proteste in corso all'università di Roma La Sapienza dove alcuni studenti dell'ateneo, su modello di quanto accaduto a Milano, hanno montato le tende ai piedi della statua della Minerva e si sono accampati. Oggi è il terzo giorno che passano davanti al rettorato dell'università.
Qualche ora dopo Gualtieri, insieme all'assessore alla Casa e al Patrimonio Tobia Zevi, ha fatto visita ai ragazzi accampati davanti al rettorato della Sapienza: "È una vittoria che il primo cittadino di Roma sia venuto a parlarci, ma nel Piano Casa del Comune di Roma però c’è ancora troppo poco sulla residenzialità universitaria – ha dichiarato Leone Piva, coordinatore di Sinistra Universitaria – Abbiamo chiesto di impegnarsi in questo, anche aprendo un tavolo con la regione, opponendoci alla costruzione di studentati privati". E nel frattempo si sono accampati in ateneo anche gli e le studenti dell'università di Tor Vergata.
Il mercato degli affitti "drogato" e la mancanza di studentati
"C'è un mercato degli affitti drogato, mancano le leggi adatte", ha continuato a spiegare il sindaco durante l'intervista facendo riferimento alla falla che c'è sugli affitti a breve termine che, invece, nelle altre capitali europee sono regolamentati.
"Nel nostro Piano prevediamo anche una agenzia degli affitti che intermedi tra domanda e offerta dando garanzie. Noi non tuteliamo i proprietari delle case? È una critica infondata – ha aggiunto sull'emergenza abitativa a Roma – Abbiamo iniziato gli sgomberi delle case occupate illegalmente e stiamo affrontando la presenza della mafia e delle centrali di spaccio della criminalità organizzata che è insediata in alcuni nuclei di case popolari, con il contributo delle forze dell'ordine".
Al mercato degli affitti si aggiunge anche il basso numero di studentati: "Ci sono le risorse del Pnrr e noi vogliamo realizzarne a Roma", ha poi concluso. Non calcolando, però, che la maggior parte dei fondi del PNRR destinati allo student housing, cioè alla creazione di studentati, servirà a finanziare società e aziende private e, di fatto, ad alimentare lo stesso mercato degli affitti.
Per Valditara il caro affitti è un problema del centrosinistra
"Il caro affitti è un problema grave, ma riguarda le città governate dal centrosinistra – ha dichiarato, invece, il ministro Valditara commentando le protesta degli studenti accampati davanti alle università – Evidentemente non sono state attivate dalle giunte comunali politiche a favore dei giovani e degli studenti per offrire loro un panorama abitativo decoroso".