Giubileo, ecco piazza dei Cinquecento: inaugurato il terminal bus a Termini, ma Salvini non si presenta
Dall'alba di domani, mercoledì 15 gennaio, il nuovo terminal dei bus di piazza dei Cinquecento sarà attivo e, contemporaneamente, sarà disattivato l'attuale terminal provvisorio. È stato inaugurato oggi il piazzale davanti alla Stazione Termini, con i lavori che, ha dichiarato il responsabile del cantiere Paolo Nardocci, sono stati completati al 91 per cento.
L'intervento di riqualificazione e rigenerazione urbana della zona del principale scalo ferroviario romano, a cura di Anas per il Giubileo 2025, comprende tre cantieri: la viabilità su via Marsala e via Giolitti, la zona di piazza della Repubblica, con la nuova piazza e la passeggiata pedonale inaugurate già a dicembre, e per l'appunto il nuovo terminal dei bus davanti a Termini, inaugurato oggi.
Piazza dei Cinquecento completata prima di quanto previsto
I lavori sono quasi completati, ha detto il direttore Nardocci, e le aree da terminare sono quelle dell'alboreto (la zona degli alberi che dovrebbe completare il piazzale) e dell'attuale capolinea provvisorio dei bus Atac.
L'intervento complessivo era inizialmente diviso in due lotti, ma grazie a un cantiere durato 540 giorni i lavori sono andati avanti rispetto al cronoprogramma. Il secondo lotto sarà realizzato in diverse fasi, alcune completati entro le prossime settimane e il cantiere sarà completato entro il 2025, quindi prima di quanto previsto.
I lavori di Piazza dei Cinquecento consistono in 80mila metri quadrati totali di superficie completamente riqualificata con materiali pregiati. Sono stati posati 30mila metri quadrati di marmi e pietre, 20mila metri quadrati di sanpietrini, 10mila metri quadrati di cemento architettonico, 10mila metri quadrati di nuove aree di giardini e aiuole e 6mila metri quadrati di stese di asfalto.
Salvini diserta l'inaugurazione di oggi
Presenti all'inaugurazione di oggi l'amministratore delegato di Ferrovie, Antonio Donnarumma, il sottosegretario Alfredo Mantovano e il sindaco di Roma e commissario straordinario per il Giubileo, Roberto Gualtieri.
Non è presente, invece, il ministro dei Trasporti e vicepremier, Matteo Salvini, reduce da un'altra giornata di passione, quella di ieri, per la viabilità ferroviaria sulla linea dell'alta velocità, con ritardi e disagi sulla linea Milano-Napoli.
"Perché il ministro Salvini è assente stamattina? Quello che posso dire è che il ministero delle Infrastrutture in tutte le sue articolazioni ha dato e sta dando un contributo decisivo alla realizzazione delle opere giubilari e il Governo, seppure impropriamente, è rappresentato da me", ha detto il sottosegretario Alfredo Mantovano.
Il sindaco Gualtieri: "Piazza dei Cinquecento, un intervento gigantesco"
"Voglio davvero ringraziare le tante persone che hanno contribuito a questa nuova tappa del lavoro per il Giubileo. Da questa notte i capolinea saranno tutti spostati al nuovo terminal. Un intervento gigantesco. Tutto è stato realizzato mantenendo la fruibilità della stazione e dei capolinea degli autobus. Saluto e ringrazio il sottosegretario Mantovano, che coordina la cabina di regia per il Giubileo e svolge un lavoro fondamentale e prezioso", ha detto il sindaco Gualtieri intervenendo all'inaugurazione.