video suggerito
video suggerito

Giubileo 2025, le palestre delle scuole diventano dormitori per i giovani pellegrini

Palestre come dormitori per i giovani partecipanti del Giubileo: l’ipotesi e il piano di Vaticano e Campidoglio per ospitare i pellegrini.
A cura di Beatrice Tominic
103 CONDIVISIONI
Immagine

Per il Giubileo manca ancora un mese, ma da tempo si parla di alloggi nella capitale. Hotel, bed and breakfast a cui si è aggiunta la questione degli affitti brevi (già ampiamente sviluppata anche negli anni scorsi). Per Roma è una priorità riuscire ad accogliere i pellegrini attesi per l'Anno Santo, di qualsiasi età. È per questo che è spuntata una nuova ipotesi: su modello di quanto avvenuto già nel Giubileo del 2000, le palestre delle scuole potrebbero essere adibite a dormitori per ospitare i ragazzi e le ragazze in arrivo per il "Giubileo dei Giovani", in programma dal 28 luglio al 3 agosto 2025.

Si tratta di meno di una settimana in cui le scuole, chiuse per le vacanze estive, potrebbero prestarsi a coprire un servizio utile per i e le più giovani. La decisione è emersa dal tavolo interistituzionale tra Vaticano, governo e Roma Capitale: ora dovrà essere ascoltato l'Ufficio Scolastico Regionale, chiamato a verificare la fattibilità del progetto.

Le verifiche dell'ufficio scolastico regionale

Mancano più di otto mesi al Giubileo dei Giovani. Nel frattempo l'Ufficio Scolastico Regionale ha già iniziato a svolgere accertamenti. Come riporta la Repubblica, ha inviato una circolare e una scheda da compilare e poi riconsegnare. Nei moduli, ogni dirigente è chiamato a valutare l'idoneità degli spazi, soprattutto palestre, per accogliere i visitatori tramite alcuni dati con cui verrà pianificata al meglio l'ipotetica accoglienza dei giovani pellegrini. Metri quadrati, la presenza eventuale di spazi idonei a predisporre docce e bagni temporanei e una specifica sul fatto che sia o meno indipendente rispetto all'edificio scolastico, per evitare che i giovani entrino nelle aule.

Non sono poche, però, le scuole che si sono rifiutate di rispondere, per non mettere a disposizione dei pellegrini gli spazi scolastici. In altri casi, invece, nelle zone più centrali o facilmente raggiungibili dal Vaticano, il problema è un altro: alcuni istituti mancano di palestra, come il Visconti.

103 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views