Giubileo 2025, i cantieri a Roma e le date di fine lavori: cosa sarà pronto e cosa no entro il 2024
Su 204 interventi considerati "essenziali e indifferibili" in vista del Giubileo 2025 di Roma, 64 saranno pronti entro dicembre 2024 e ben 20 cantieri chiuderanno in anticipo rispetto ai tempi previsti. Lo ha promesso il sindaco della Capitale e commissario straordinario per l'Anno Santo, Roberto Gualtieri. "Tutti gli interventi del Giubileo sono nei tempi, anche Piazza Pia la inaugureremo prima dell'apertura della porta santa. Alcuni interventi invece saranno pronti nel 2026 perché era previsto che fosse così, anche perché alcuni soldi dal Governo sarebbero arrivati nel '26 e non prima", ha aggiunto il primo cittadino.
Quanti e quali cantieri saranno completati per il Giubileo 2025
Occorre fare chiarezza: per diversi cantieri il termine fissato è entro il 2024 e per alcuni c'è già la data di inaugurazione. Sarà il 20 dicembre per la nuova piazza Pia, cantiere simbolo del Giubileo, il 28 dicembre per piazza San Giovanni e il 23 dicembre per piazza Risorgimento e piazzale dei Cinquecento. Altri interventi, tuttavia, si concluderanno nel 2025 oppure nel 2026, come previsto nell'ultimo Dpcm dell'11 giugno 2024, con il quale è stato approvato il programma dettagliato dei 204 interventi "connessi alle celebrazioni del Giubileo della Chiesa Cattolica 2025". Non si tratta in questo caso di ritardi, ma di lavori che si concluderanno, come già stabilito, nei prossimi anni.
Ecco i cantieri che termineranno a Roma dopo il Giubileo 2025
Tra gli oltre 200 interventi previsti c'è di tutto: dalla manutenzione di strade e marciapiedi, già in gran parte completata, al rinnovo dell'illuminazione pubblica e all'implementazione del 5G, con termine fissato al 2026. E ancora i mercati Metronio, di piazza dell'Unità e di via Sannio, che si concluderanno nel 2026 e nel 2025. Ci sono poi i tantissimi interventi del cosiddetto progetto Carme, che ridisegnerà l'area dei Fori Imperiali.
Sul Lungotevere, riva destra e sinistra, prevista la "manutenzione straordinaria e rifacimento della pavimentazione dei lungotevere e dei relativi ponti", con scadenza fissata al 2025. E ancora la riqualificazione di via Giulia, primo trimestre 2025, della passeggiata del Gelsomino, il restauro delle edicole votive e delle caserme dei carabinieri, con fine lavori al 2026. In provincia di Roma e in generale in tutto il Lazio sono previsti molti altri interventi che fanno parte dei 204 considerati essenziali. Nel settore della mobilità, prevista la manutenzione straordinaria della viabilità e dei marciapiedi di tutti i municipi della Capitale, l'installazione delle nuove pensiline Atac, la fornitura di nuovi treni per la metro e nuovi bus (entro il 2026), la realizzazione della stazione ferroviaria del Pigneto (questa sì, in netto ritardo rispetto ai tempi stabiliti in partenza).
Giubileo, ecco le opere che saranno inaugurate entro il 2024 o all'inizio del 2025
Ma quali sono, quindi, i cantieri che saranno terminati in tempo per l'apertura della Porta Santa in programma il 24 dicembre? Ecco un elenco (parziale) di lavori che saranno completati tra la fine del 2024 e l'inizio del 2025, come stabilito dall'ultimo Dpcm del governo Meloni:
- Piazza Pia sarà inaugurata, come abbiamo ricordato, il 20 dicembre. Ma il sottovia con relativo collaudo potrebbe slittare ai primi giorni del 2025.
- La nuova via Ottaviano è stata già parzialmente completata, ma il collaudo conclusivo è previsto nella prima parte del 2025.
- La riqualificazione del sottopasso pedonale tra via Gregorio VII e piazza San Pietro dovrebbe essere completato entro il 2024
- Piazzale dei Cinquecento, come detto, sarà inaugurato il 23 dicembre, ma dopo il Giubileo i lavori continueranno su altre aree della piazza davanti alla stazione Termini.
- Dovrebbe essere completata entro il 2024 anche la nuova sala operativa della polizia locale di Roma Capitale.
- Come abbiamo ricordato, prevista entro il 2024 anche l'inaugurazione della nuova piazza antistante la Basilica di San Giovanni.
- Dovrebbe terminare entro il 2024 anche la riqualificazione della stazione di Roma San Pietro.
- Saranno installate entro il 2024 anche le nuove pensiline a Roma Termini.
- Previsto entro il 2024 il collaudo della prima parte dei lavori sul nuovo palasport alle Vele di Tor Vergata e la nuova Area eventi sempre a Tor Vergata.
- Sarà collaudato nel 2025, dopo i lavori di restauro, il ponte dell'Industria.
- Sempre nei primi mesi del 2025, sarà inaugurata la nuova pista ciclabile tra Monte Ciocci e San Pietro.
- Per il 2024 è previsto il collaudo di almeno due lotti del GRAB, Grande Raccordo Anulare delle Bici.
- La riqualificazione del verde nelle Ville Storiche, per esempio di villa Pamphili, dovrebbe terminare nel 2024.
- Nel 2024 dovrebbero finire anche i lavori di rinnovo e potenziamento di alcuni ospedali romani, dal Pertini al Santo Spirito al San Filippo Neri.
- Entro il 2024 sarà terminato l'"aggiornamento dei sistemi di risposta rapida per l’analisi di agenti chimici in situazioni emergenziali".
- Ancora, prevista l'implementazione e la messa in esercizio nel 2025 degli Ostelli della Gioventù al Santa Maria della Pietà.
- Dovrebbero essere terminate nel 2024 anche le quattro tensostrutture promesse per ospitare e assistere i senzatetto.
- Ancora, dovrebbero essere completati gli "allestimenti permanenti relativi all’accessibilità del Parco di Centocelle 2024 per area per eventi giubilari". Anche se, come abbiamo scritto, molti eventi del Giubileo sono stati spostati nella nuova piazza Pia, a pochi passi da San Pietro e via della Conciliazione.