Getto d’acqua lungo 5 metri a Roma: si apre un geyser, perdita idrica dalla voragine al Quadraro
Un getto di acqua lungo cinque metri: è quello che sta uscendo "come un geyser" dall'asfalto al Quadraro, in via Sestio Menas, dove lo scorso 28 marzo si era aperta una voragine lungo la strada. Acqua chiusa in tutta la zona, attivato il servizio di autobotti con dieci camion.
Sul posto, non appena appreso dell'accaduto, sono arrivati gli agenti della polizia locale dei gruppi V Prenestino e VII Tuscolano, gli operatori della Protezione Civile e i vigili del fuoco, per la gestione del tratto di strada interessato, già chiuso dopo l'apertura dell'enorme buca a fine marzo scorso e la messa in sicurezza della zona. Oltre a loro, sul posto sono presenti anche i tecnici di Acea, chiamati ad intervenire per riparare il danno alla tubatura.
Cosa sta succedendo in via Menas: il getto d'acqua lungo 5 metri
Il getto d'acqua che schizza fuori dalla voragine è lungo almeno cinque metri. Per evitare che possa succedere il peggio, i vigili del fuoco arrivati sul posto hanno deciso di chiudere un bocchettone dell'acqua per volta, per evitare di creare ulteriori danni e che la fortissima pressione dell'acqua possa causare ulteriori rotture alle tubature. La forza dell'acqua uscita dai tubi ha causato un ulteriore crollo della voragine, ma è ancora troppo presto per dire con certezza cosa sia accaduto. Le operazioni, scattate alle 13.10 circa, sono in corso da due ore circa e destinate a continuare ancora.
Cosa sta succedendo ai palazzi intorno e alle strade
Nessuna nuova chiusura alla strada: in quella zona alcuni tratti di strada sono ormai chiusi dallo scorso 28 marzo, dalla data in cui si è aperta la voragine. Sul posto sono comunque presenti i caschi bianchi per aiutare nella gestione dell'intervento.
Nessun disagio apparente anche ai palazzi vicini: fortunatamente il getto di acqua è rivolto verso la parte esterna della strada, che si affaccia su un parco e non sui palazzi. L'acqua non raggiunge la facciata di nessuna delle palazzine circostanti. Diversamente, invece, non sono esclusi disagi per i residenti e i negozianti della zona: l'acqua può essere chiusa in tutta la zona.
La dichiarazione di Acea: acqua chiusa e attivo servizio di autobotti
Sul posto, oltre ai vigili urbani e del fuoco e alla protezione civile sono arrivati i tecnici di Acea.
"Ci siamo prontamente attivati, arrivando sul posto ed eseguendo la chiusura del flusso idrico per permettere il conseguente intervento di riparazione, che continuerà nelle prossime ore fino alla risoluzione del problema – fanno sapere dalla società – Sul posto sono già attive 7 autobotti nei seguenti punti: una in via Attio Labeone, angolo Via Sestio Menas; una in via Marco Papio, angolo Via Sestio Menas; due in via Marco Celio Rufo. Tre autobotti invece sono situate internamente all’aeroporto di Centocelle. In questo momento Acea Ato 2, in collaborazione con il Dipartimento capitolino ai Lavori pubblici, sta lavorando anche per verificare le cause del danno riscontrato".