video suggerito
video suggerito

Gelato e accostamenti coraggiosi: a Roma sbarca il gusto ‘pizza e mortazza’

Greed Avidi di Gelato di Dario Rossi ha aperto in Circonvallazione Gianicolense a Roma, quartiere Monteverde.
A cura di Enrico Tata
74 CONDIVISIONI
Immagine

Con la sua gelateria Greed Avidi di Gelato di Frascati, Dario Rossi ha conquistato i Tre Coni, il massimo riconoscimento, nella guida 2022 del Gambero rosso e ha ricevuto il premio come miglior gelato gastronomico. Ieri ha inaugurato una gelateria a Roma, in Circonvallazione Gianicolense 276, quartiere Monteverde, e ha già lanciato un gusto che farà discutere: ‘Pizza e mortazza' in onore della Capitale e creato in collaborazione con Alice Pizza. Ma nel corso degli anni Rossi ha già proposto ai suoi clienti coraggiosi accostamenti: il gusto fiori e alici, cacio e pepe, pollo alla romana, porchetta, carbonara, insalata, panzanella e il gusto al tabacco del Kentucky.

Non mancheranno certo i gusti classici e dolci, realizzati con prodotti del territorio e provenienti da agricoltura biologica e biodinamica: "Amo chiamare il mio gelato il gelato coltivato perché in questa definizione, si racchiude tutta l’essenza del mio prodotto. Lamponi, fichi, fragole, ciliegie e pomodorini provengono direttamente dal mio terreno e mi sto adoperando per inserire anche nuove colture", ha raccontato Rossi.

Non solo il gelato è naturale e biologico, ma tutto il materiale, dalle vaschette ai cucchiaini e alle coppette, è compostabile. L'offerta comprende anche gusti Gluten Free e Vegan (circa il 50 per cento dei gusti).

"La clientela sta diventando sempre più consapevole di ciò che mangia, le persone fanno domande, chiedono la provenienza dei prodotti, fanno osservazioni e cominciano ad apprezzare la scelta della nostra gelateria di rispettare l'ambiente con prodotti monouso compostabili e stagionalità della frutta e verdura. Nel primo anno e mezzo dal lockdown si cercava più gusti da coccola, quelli confortevoli e tradizionali come cioccolato, nocciola, variegato nocciola e cacao, burro e marmellata", ha raccontato Rossi nel corso di un'intervista rilasciata al sito del Gambero Rosso.

74 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views