Gastroenterologia del Policlinico Gemelli è prima in Europa e tra le migliori al Mondo
![Immagine](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/sites/2/2014/12/800px-2013-06-18_Roma_Policlinico_Gemelli-1200x675.jpg)
Gastroenterologia del Policlinico Agostino Gemelli di Roma prima in Europa e tra le migliori al Mondo. A omaggiare l'ospedale del prestigioso riconoscimento è il settimanale americano ‘NewsWeek', uno dei più importanti periodici a livelli internazionale, nella classifica per l'anno 2021. Sulla notizia è intervenuto l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato, che ha spiegato come il reparto, diretto dal professor Antonio Gasbarrini, sia uno dei fiori all'occhiello del Lazio per quanto riguarda la cura del paziente. D'Amato ha definito Gastroenterologia del Gemelli "un vanto per la regione". Il primo e il secondo posto sul podio mondiale lo hanno invece ottenuto i due centri statunitensi Mayo Clinic e Mount Sinai NY, mentre appunto il Gemelli ha conquistato la medaglia di bronzo. Altre classifiche già stilate dal settimanale hanno riguardato gli ospedali di tutto il mondo per quanto riguarda Cardiologia, Oncologia ed Endocrinologia.
D'Amato: "Gastroenterologia del Gemelli vanto della nostra Regione"
"Il riconoscimento ottenuto dalla Medicina Interna e Gastroenterologia del Policlinico Gemelli è doppiamente importante in un momento come questo di contrasto alla pandemia – ha commentato entusiasta la notizia l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato – È la dimostrazione della grande qualità dei nostri professionisti che anche in periodo di Covid non hanno mai tralasciato le cure e l’assistenza. A tutta l’equipe di clinici, chirurghi, infermieri, tecnici e patologi vanno i miei ringraziamenti".
Altre Gastroenterologie italiane nella classifica di NewsWeek
Nella classifica 20121 di NewsWeek che prende in esame le singole specialità non c'è solo Gastroenterologia del Policlinico Gemelli, ma anche altre italiane. Tra queste al tredicesimo posto troviamo infatti l’Istituto Clinico Humanitas di Milano, rispettivamente al trentaseiesimo e trentasettesimo l'azienda Ospedaliera di Padova e Policlinico Sant’Orsola-Malpighi, segue il Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, che si aggiudica il quarantasettesimo posto.