video suggerito
video suggerito

Gabriella Sisti, candidata nel Lazio del Terzo Polo e accusata di un ricatto hot contro un’avversaria

Per una vicenda che risale al 2019, Gabriella Sisti è a processo per tentato attentato ai diritti politici di un cittadino e ricettazione, con la prossima udienza del processo che, riporta il quotidiano La Repubblica, si terrà il 24 marzo.
A cura di Enrico Tata
47 CONDIVISIONI
Immagine

Gabriella Sisti è candidata nelle liste del Terzo Polo, Azione e Italia Viva, a sostegno del candidato presidente del centrosinistra alle regionali del Lazio, Alessio D'Amato. Per una vicenda che risale al 2019, è a processo per tentato attentato ai diritti politici di un cittadino e ricettazione, con la prossima udienza del processo che, riporta il quotidiano La Repubblica, si terrà il 24 marzo. I fatti risalgono a quando Sisti era candidata sindaca di Ciampino per l'Udc. Alcune conversazioni tra l'allora candidata del centrodestra Daniela Ballico (poi diventata sindaca) e il coordinatore della sua campagna elettorale furono rubate e inviate a diversi esponenti del centrodestra come Matteo Salvini e Antonio Tajani. Insieme a quelle chat c'erano anche fotomontaggi hot di Ballico. Secondo i pm della procura di Velletri, la responsabile dell'invio dei plichi sarebbe proprio Sisti, che nel 2021 è stata rinviata a giudizio. L'obiettivo della donna era quello, sempre secondo gli inquirenti, di costringere Ballico a ritirarsi dalla corsa per le elezioni.

"Io, vittima di falsari che pensano di distruggermi facendo girare fotomontaggi. Io, una donna, violata nella mia privacy e ricattata con scatti tarocchi che mi vedono nuda, voglio ribadire l'intenzione di non fare un mezzo passo indietro. Anzi, di andare dritta a meta per cercare di raggiungere l'obiettivo e diventare sindaco", aveva dichiarato all'epoca Ballico.

Il primo marzo 2020 Sisti ha annunciato il suo passaggio a Italia Viva: "Ho scelto di aderire a Italia Viva perché ne ritengo valido e necessario il progetto progressista, riformista ed europeista condividendone programmi e obiettivi. Da tempo il nostro territorio sente l'esigenza di una politica che vada oltre le consuetudini dei partiti che si sono contrapposti, che parli un linguaggio diverso e incarni un nuovo percorso riformista frutto di una vera capacità di ascolto perchè Ciampino ha bisogno di un dibattito politico che non perda mai di vista le istanze dei cittadini e la crescita sociale, culturale ed economica del nostro territorio", le sue motivazioni. Alle elezioni comunali di Ciampino del 2022, Sisti è stata candidata in ticket (candidata vicesindaca) con l'avvocato Massimo Grasso, che ha conquistato il 4,8 per cento al primo turno.

47 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views