Fuori programma per Carlo e Camilla in visita a Roma: dopo il discorso al Parlamento, il gelato da Giolitti

Piccolo fuoriprogramma per Carlo III e Camilla, i reali inglesi in visita in Italia. Dopo il discorso al Parlamento, in cui il regnante ha ribadito l'amicizia tra Regno Unito e Italia, la coppia nel tornare alla Bentley ha fatto una deviazione e si è recata alla storica gelateria Giolitti, in via degli Uffici del Vicario. Qui si sono fermati per qualche minuto, il tempo di una coppa, e poi sono andati via.
"Alla regina Camilla ho dato una coppa al crème caramel, ha voluto solo quello, senza panna. È stato emozionante, però alla fine è il mio lavoro. Mi ha ringraziato per il gelato e mi ha detto che parlo bene inglese, anche se non è vero", ha dichiarato all'Ansa Alessio, il dipendente di Giolitti che ha dato il gelato a Camilla. "Mi ha chiesto se il gelato fosse tutto per lei. E le ho detto di sì, non sapevo nemmeno come chiamarla se madame o regina". E ha poi concluso: "È la prima volta che preparo il gelato a un reale, almeno che io sappia. Però sono diverse le personalità che abbiamo servito nell'arco degli anni". Dopo aver finito il gelato – lo ha preso solo Camilla – la regina d'Inghilterra e il re sono tornati alla macchina per proseguire con la visita istituzionale.
"Abbiamo saputo di Carlo III e della regina Camilla qualche ora prima del loro arrivo, non c'era nulla in programma – ha raccontato all'Adnkronos la proprietaria della gelateria, Giovanna Giolitti – Ci hanno chiesto di ‘sfoltire' un po' la sala ma di non allontanare nessuno. I reali comunque sono rimasti fuori dal negozio cortesi, sorridenti, gentili con tutti. Ma solo Camilla ha voluto assaggiare il nostro gelato. Carlo le è stato semplicemente accanto".