Funerali Purgatori, la figlia Victoria: “Come da piccola, gli ho chiesto: Oh tu mica muori, vero?”
A Piazza del Popolo, in una Chiesa degli Artisti gremita, tra familiari, colleghi, esponenti del mondo della politica e della cultura così come “gente comune”, si sono svolti questa mattina i funerali di Andrea Purgatori, scomparso il 19 luglio per un problema cardiopolmonare. La navata è piena, sono moltissime le persone giunte in Santa Maria in Montesanto per dare l’ultimo saluto al noto giornalista e conduttore. In fondo alla chiesa il feretro coperto di rose rosse e bianche, che ha fatto il suo ingresso portato a spalla dai Vigili del fuoco. Ad accompagnarlo, una foto del giornalista con in bocca l’amato sigaro. In prima fila, i tre figli Edoardo, Victoria e Ludovico, insieme alla ex moglie Nicole Schmitz e all'attuale compagna Errica Dall’Ara.
Tra i discorsi più intensi quello della figlia Victoria, che ha tratteggiato il lato più umano del padre, condividendo un saluto intimo e toccante. Sono stati numerosi i momenti di commozione nei quali Victoria, scusandosi e con un amaro sorriso sulle labbra, si è dovuta interrompere per riprendere fiato.
“Da piccola mi avvicinavo a lui e gli chiedevo: ‘Papà ma tu non muori mai vero?’. E gliel’ho chiesto anche negli ultimi giorni: ‘Oh tu mica muori, vero?’ e lui mi rispondeva ‘Oddio Victoria, no’, accompagnato da un simpatico ‘Tiè’ con la mano come se gliela stessi tirando. La sua riposta col tempo era diventata meno dolce e romantica, ma mi tranquillizzava lo stesso”.
La figlia ricorda la brillante carriera del padre, stimato da tutti come affermato giornalista, ma sottolinea: “Andrea Purgatori è stato un grande giornalista, conduttore, scrittore e amico, ma il suo più grande successo è stato quello di essere padre, perché nonostante tutto so che mi ha amata con tutto se stesso e sono e sarò sempre la sua piccola. Ti voglio bene papi”.
L’ultimo saluto di vip e persone comuni
Tanti i volti del mondo del giornalismo, della televisione, dello spettacolo. Andrea Salerno, Urbano Cairo, Enrico Mentana, Massimo Gramellini, Laura Boldrini, Diego Bianchi, Francesco Pannofino, Luca Telese, Massimo Giletti. Presente anche Roberto Saviano che ricorda: “Ci ha insegnato a scegliere la verità”.