video suggerito
video suggerito

Funerali Gigi Proietti, corteo funebre per i teatri di Roma: ultimo saluto alla Chiesa degli Artisti

I funerali di Gigi Proietti si terranno giovedì 5 novembre nella Chiesa degli Artisti a piazza del Popolo. La salma lascerà la clinica alle 9 del mattino per raggiungere il Campidoglio, dove si terrà una breve cerimonia. Poi, un corteo di macchine accompagnerà la salma dell’attore al Brancaccio e al Globe Theatre, per un ultimo saluto ai palchi che lo hanno visto recitare.
A cura di Natascia Grbic
1.365 CONDIVISIONI
Immagine

I funerali di Gigi Proietti si terranno giovedì 5 novembre alle ore 13 nella Chiesa degli Artisti a piazza del Popolo. In contemporanea è stato lanciato un applauso della durata di un minuto in tutta la città di Roma per omaggiare l'attore romano scomparso ieri all'età di 80 anni. L'ingresso ai funerali sarà riservato a sessanta persone, tra cui ovviamente la moglie Sagitta Alter, le figlie Carlotta e Susanna. A quanto si apprende non ci sarà la camera ardente, ma il feretro uscirà la mattina stessa delle esequie da Villa Margherita alle 9, per raggiungere il Campidoglio, dove si terrà una breve cerimonia. Successivamente un piccolo corteo di auto accompagnerà Gigi Proietti un'ultima volta verso il teatro Brancaccio. Alle 11.30 lo porteranno al Globe Theatre, dove sosterà 45 minuti per ricevere l'omaggio degli artisti. Alle 13, il funerale del grande attore romano.

Morto Gigi Proietti, il grande attore romano

Gigi Proietti è morto il giorno del suo compleanno: proprio ieri, il 2 novembre, avrebbe compiuto ottant'anni. "E comunque nascere e morire lo stesso giorno lo poteva fa solo Mandrake", una delle frasi più condivise sui social. L'attore soffriva da tempo di problemi cardiaci, che si erano acutizzati nelle ultime due settimane, tanto da aver avuto bisogno del ricovero. Domenica sera le sue condizioni sono peggiorate: lunedì mattina, la morte. Numerosi i messaggi lasciati davanti alla clinica in cui era ricoverato, tante le frasi di cordoglio, dal mondo della politica a quello dello spettacolo. In tanti si sono stretti intorno alla famiglia, colpita da un lutto devastante. Dalle 19 sul Colosseo è stata proiettata una foto di Gigi Proietti con la scritta ‘Ci mancherai', alle 20 è partito in tutta Roma un applauso scrosciante dai balconi. L'iniziativa è nata nella mattina da Lucio Parlavecchio, residente di Montesacro, quartiere limitrofo a quello dove è cresciuto l'attore, il Tufello.

Il Globe Theatre intitolato a Gigi Proietti

La sindaca Virginia Raggi ha annunciato che il Silvano Toti Globe Theare sarà intitolato alla memoria di Gigi Proietti. "Roma vuole omaggiare Gigi Proietti dedicando a lui uno dei luoghi che gli erano più cari, il Globe Theatre, e di cui per anni ha gestito la direzione artistica mettendo in scena meravigliosi capolavori – le parole della prima cittadina – La nostra città vuole ricordarlo per sempre così".

1.365 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views