Funerali di papa Francesco, il sindaco Gualtieri: “Atteso eccezionale numero di persone”

I funerali di papa Francesco, il Giubileo degli Adolescenti, il conclave e la proclamazione del nuovo pontefice. "Per la città sarà una sfida importante e impegnativa", ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, intervenendo in diretta a Radio 24. Tuttavia, ha aggiunto il primo cittadino, "l'ultima cosa che dobbiamo fare è lamentarci. Se sono tranquillo su quello che la città affronterà nei prossimi giorni? Sono impegnato".
"Ieri – ha detto Gualtieri nel corso del suo intervento radiofonico- mi ha colpito che, pur essendo Pasquetta, c'erano tutti a queste riunioni di emergenza che si sono succedute senza sosta in Prefettura, Protezione Civile e Campidoglio. Decine di persone nelle loro postazioni erano pronte e desiderose di fare la loro parte, perché questi momenti così importanti e solenni della nostra città e del mondo siano vissuti al meglio. C'è un grande impegno, ci saranno tantissime persone e sfide logistiche ma non è questo il problema. Saranno cose che verranno gestite, richiederanno tanto lavoro, fatica e impegno. Ci saranno sicuramente problemi e contrattempi ma non è questo ciò che conta".
Il Papa, ha spiegato ancora il sindaco, "aveva un'attenzione fortissima verso la città per la sua missione di escovo di Roma. Il rapporto con Roma e personale è stato un dono grandissimo che porterò sempre nel mio cuore".
Per il fine settimana, ha detto Gualtieri in un'intervista rilasciata alla Bbc ieri, è atteso l'arrivo di "un eccezionale numero di persone", sia per il Giubileo degli Adolescenti, che non è stato annullato, che per il funerale del Papa previsto per sabato.
Francesco "ha modificato le procedure chiedendo una cerimonia più sobria, ma sarà comunque una cerimonia con centinaia di migliaia di persone che seguiranno, compresi capi di Stato e di governo, che si affolleranno per giorni a dare omaggio a lui prima delle esequie, e poi sabato ci sarà il funerale. Saranno giorni molto intensi. La città farà il suo meglio per essere pronta, insieme al governo e alle altre autorità. In città c'è senso di perdita e choc, la gente è molto triste e le persone si stanno radunando spontaneamente a San Pietro. Il Giubileo proseguirà, il prossimo weekend ci sarà il Giubileo degli Adolescenti, e ci aspettiamo in particolare per questa settimana tanta gente. La città non è nuova nell'ospitare tante persone, siamo preparati".