Francesca rapinata in casa a 94 anni due volte in un anno: è in ospedale con un femore rotto

Un ricovero in ospedale con un femore rotto. È il bilancio della rapina a Francesca, una novantaquattrenne alla quale in un anno le sono entrati i ladri in casa due volte. I malviventi, sulle cui tracce sono i carabinieri che indagano sull'accaduto, hanno preso di mira l'appartamento in cui vive a Torre Maura, nella periferia Est della Capitale. L'ultimo espisodio risale alla mattinata dello scorso lunedì 5 dicembre. Secondo quanto ricostruito le hanno bussato alla porta con una scusa, lei ha aperto e l'hanno scaraventata a terra. Approfittando della sua fragilità, si sono intrufolati all'interno dell'abitazione e hanno rovistato ovunque, alla ricerca di denaro, gioielli e oggetti preziosi. Poi sono scappati strappandole la fede nuziale dal dito e facendo perdere le proprie tracce.
Ha un femore rotto
A soccorrere la donna sono stati i vicini, allertati dalle sue urla. Hanno chiamato il Numero Unico delle Emergenze 112 e chiesto l'intervento urgente di un'ambulanza. Sul posto ricevuta la chiamata d'emergenza è intervenuto il personale sanitario, che ha preso in carico la donna e l'hanno trasportata con urgenza al Policlinico Umberto I, per le cure del caso. Affidata ai medici, ha riportato la frattura del femore, a seguito della caduta durante la rapina.
D'Amato è andata a trovarla in ospedale con una stella di Natale
La vicenda non è passata inosservata all'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato, che stamattina è andato a trovare la donna in ospedale portandole in dono una stella di Natale: "Sono stato a visitare nonna Francesca che ha subito la frattura del femore a causa di una rapina presso la sua abitazione a Torre Maura. Desidero ringraziare l’equipe medica del Policlinico Casilino per l’intervento riuscito. L’anziana signora è ancora scossa per la brutta vicenda e ha domandato se avessero arrestato il balordo che le ha portato via anche la fede. Auguro alla signora una pronta guarigione".