Francesca Ianni morta per il crollo di un albero a Roma: la procura indaga per omicidio colposo
Si chiamava Francesca Ianni la donna morta nel pomeriggio di ieri a Roma dopo che un albero le è crollato addosso in un parco pubblico a Colli Aniene. Ianni, che aveva 45 anni, viveva a Bruxelles da tre anni con il compagno francese ed era tornata a Roma per le vacanze di Natale. Era ospite della famiglia a piazza Bologna, e quel pomeriggio era uscita per vedersi con l'amica di sempre, che ora versa in condizioni critiche al Policlinico Umberto I di Roma. Una tragedia assurda, per la quale ora la procura ha aperto un fascicolo per omicidio colposo.
L'incidente è avvenuto al parco Livio Labor in via Cesari Massimi a Colli Aniene. Si tratta di un'area verde con dei giochi per i bambini, che le due amiche avevano scelto apposta per far sfogare un po' i figli, che in quel momento si stavano divertendo mentre le due donne parlavano del più e del meno. A un certo punto il pioppo che si trovava davanti a loro, alto 25 metri, è improvvisamente crollato, rovinandogli addosso. Le due donne non hanno fatto nemmeno in tempo ad accorgersene, non sono riuscite a spostarsi di un centimetro. L'albero le ha investite in pieno, uccidendo sul colpo Francesca Ianni e ferendo gravemente l'amica.
Molto probabilmente il pioppo è caduto a causa delle forti raffiche di vento che nella giornata di ieri si sono abbattute sulla regione. Adesso, però, bisognerà far luce su eventuali responsabilità: e capire se è vero, come sembra, che i residenti della zona abbiano chiesto più volte di provvedere alla manutenzione di quell'area verde, frequentata dai bambini del quartiere. Che non sono stati colpiti per puro caso, rimanendo illesi.
"Sono arrivata chiamata da mia nonna che ha visto tutta la scena, una giornata piovosa e ventosa, le donne erano al parco con i loro bambini e l'albero è caduto – le parole di Virginia, una donna accorsa subito dopo l'incidente – Tutti stanno dicendo che si sapeva che fosse pericoloso e che erano state fatte tante segnalazioni. Dai racconti di chi era presente ho sentito che i bambini erano attorno all'albero caduto e stavano aspettando che le loro mamme si svegliassero, perché pensavano fossero svenute. Sono arrivati i vigili del fuoco che hanno tagliato i rami con le motoseghe per liberarle".